Biscotti morbidi con le mele

La mia giornata inizia ben presto, e mi capita spesso di iniziarla cucinando, o meglio, preparando dolcetti per la prima colazione. Dolci veloci, soprattutto pancakes, di cui i ragazzi sono molto golosi, o shortcakes, da farcire con confetture; una torta da fare in poche mosse, o dei biscottisemplici, come questi.

Per non fare torto a nessuno dei due, quelli per Lele, che non mangia le mele, li preparo con confettura (che deve essere di albicocche o di pesche), quelli per Niccolò oggi li ho preparati con le mele. Per lui, grande amante della frutta, tutta, li preparo con quella che ho in casa, a volte le pere, a volte le mele, quando arriva l’estate si va di pesche o albicocche. Qualche volta il mango o le fragole, oppure un misto.

La colazione è pronta, ho apparecchiato, come mio solito, vado a svegliare i pargoli…. Posso offrirvi un caffè (o tè) virtuale?

Happy cooking!

Ingredienti

230 g di farina 00

70 g di fecola di patate

10 g di lievito in polvere

100 g di burro morbido

100 g di zucchero di canna chiaro

2 uova

1 Limone

Sale

1-2 mele

zucchero di canna

Procedimento

caldare il forno a 180°C.

Setacciare la farina con la fecola ed il lievito in polvere.

Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti. Condirla con un cucchiaio di succo di limone ed uno di zucchero di canna.

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, unire le uova, una alla volta, quindi la farina, la scorza grattugiata del limone, ed un pizzico di sale.

Disporre il composto a mucchietti su una teglia foderata con carta forno,

adagiarvi su ognuno delle mele.

Infornare e cuocere per 18 minuti circa.