Le zucchine novelle con i suoi fiori ripieni di ricotta

Ho una grande passione per le verdure ripiene. Per me donare un ripieno ad una verdura è come far nascere una nuova unione, a volte le cose non vanno così bene, ma spesso si intreccia un vero legame d’amore, e spesso diventa indissolubile.

Prima di sposarmi, la mamma di una mia cara amica mi disse ‘Ricordati che in due si pedala meglio’. Vero? Beh, a volte non vogliamo ammetterlo, ma è proprio così!  E se in due si pedala meglio, allora anche una zucchina, single, - o, come in questo caso, con un suo fiore - trae un gran vantaggio se la si unisce e poi va a braccetto con della ricotta, unita a uova, grana, tanto basilico ed impreziosita dallo zafferano che dona un bellissimo color oro. Sì, meglio in due.

Le zucchine, tenerissime, le ho tenute intere, con i suoi fiori, che invece ho farcito (con delicatezza!). Cottura al vapore, un buon filo di olio, ed è fatta. Tutto qui. Un piatto ricco di sapori, per di più anche sano, che sono certa mi terrà compagnia tutta l’estate.

Ho già parlato di mio fratello n.2  in queste pagine, più volte, anche per la sua passione per l’orto. È una passione che vive nella mia famiglia, mia madre nonostante i molteplici impegni di famiglia, lavoro, volontariato, ha sempre curato la sua campagna, gli olivi, la vigna e da piccoli ci faceva prendere parte alle attività del raccolto, io personalmente ne conservo un bellissimo ricordo! Alla frase "cosa vuoi fare da grande?" Giampiero  rispondeva "il contadino". Invece dopo gli studi in economia ha scelto di proseguire l'attività di mio padre e prima ancora di mio nonno. Ma prima di andare in azienda, sopratutto d'estate, passa spesso a controllare il suo orto! Ti viene a trovare sempre con un sacchetto di prelibatezze appena raccolte, e proprio oggi mi ha portato le prime zucchine. Sono le novelle, quelle fatte crescere al riparo dal freddo. Ed io ne ho subito approfittato.

Happy cooking!

Ingredienti

10 zucchine novelle con i suoi fiori

250 g di ricotta di pecora o di capra, passata al setaccio

1 uovo

30 g di grana, grattugiato

1 bustina di zafferano

10 foglie di basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Procedimento

Pulire delicatamente con della carta da cucina inumidita sia le zucchine che i suoi fiori. Aprirli delicatamente, eliminare il pistillo.

In una ciotola lavorare la ricotta, unire l’uovo (il tuorlo e poco albume), il grana, lo zafferano. Unire il basilico sminuzzato finemente.

Salare e pepare. Con il ripieno farcire delicatamente i fiori, utilizzando una tasca da pasticceria, chiudendoli nella parte superiore.

Disporli su un cestello per cottura al vapore, foderato con carta da forno bucherellata. Cuocere per circa 8 minuti (dipende dalla dimensione delle zucchine).

Servire accompagnate con un filo d’olio. (eventualmente aromatizzato al basilico)