Crema al cioccolato (con albumi)

crema cioccolato albumi

Una delle domande più frequenti quando insegno, soprattutto in un corso di  pasticceria, è: come utilizzo gli albumi avanzati?

Prima risposta: meringhe e dintorni. Una buona pavlova ha sempre il suoi perché. Seconda risposta: lingue di gatto. Se ne avanzano proprio tante,  l'angel food cake, o meglio, la torta dell’angelo, che è squisita sia a colazione, sia come dessert servita insieme ad una salsa  di frutta. Se si opta per piatti salati, suggerisco la frittata oppure si fa la meringa di sale che io utilizzo per la cottura del pesce come  pagello in meringa di sale,  ottima anche per verdure e carne .

Una signora, proprio durante una lezione, mi ha detto che sua madre prepara la crema pasticciera con gli albumi ed io ho voluto provarla, Il sapore è decisamente diverso, ma per chi ha problemi di colesterolo può essere una buona alternativa. Il colore non mi convinceva. Rifatta una seconda volta, aggiungendo il cacao. meglio, molto meglio!

Happy cooking!

Ingredienti

4 albumi

80 g di zucchero

30 g di amido di mais

20 g di cacao (preferibilmente

500 ml di latte

1 stecca di cannella

Procedimento

Mettere il latte con la cannella in una pentola e portare a bollore.

In una ciotola battere gli albumi con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais setacciato con il cacao. Versarvi il latte caldo, mescolare e rimettere nella pentolae cuocere fino al bollore.

Eliminare la cannella e versare in una ciotola (o diverse coppette) per farla raffreddare.