Creme caramel al tè verde

creme caramel al tè verde.jpg

La mia mattina inizia con una buona tazza di tè, quasi sempre verde. E tra i verdi,prediligo quello giapponese, perché le foglie non sono fermentate ma vengono al vapore per evitare che diventino scure e così mantengono inalterate le proprietà benefiche (contiene ferro, potassio, manganese,  vitamina A e C).

Il tè in Giappone si beve da molti secoli, importato dalla Cina da un monaco buddista, usato come bevanda benefica e come sostegno per le veglie di preghiera. In Giappone esiste anche una vera e propria cerimonia del tè, di tradizione antichissima, sviluppata da alcuni monaci buddisti zen che fecero della preparazione del tè un’esperienza contemplativa: la preparazione infatti è molto lenta e porta ad una concentrazione tale che i sensi si liberano da ogni stimolo e lo spirito ne esce purificato.

Mi ritengo fortunata poiché quando ho vissuto in Asia ho potuto assistere ad alcune cerimonie, un’esperienza unica, soprattutto se si svolge in luoghi ricchi di fascino, come nei sukiya (tipica costruzione in legno) all’interno di giardini dei templi o nelle residenze nobili.

il tè utilizzato in queste cerimonie è quello in polvere, macha, che è possibile trovare in negozi specializzati, il cui uso in cucina è diventato molto frequente, soprattutto in pasticceria: io personalmente lo adopero per preparare un Pan di Spagna particolare, mi piace nelle lingue di gatto che poi intingo nel cioccolato, buoni, buoni buoni. Oggi invece vi propongo un buon creme caramel. Provatelo, è davvero sorprendente.

Happy cooking!

Ingredienti

per 6 persone

Per il caramello

150 g di zucchero

1 cucchiaio di miele

500 ml di latte

4 tuorli e 2 uova intere

150 g di zucchero

20 g di tè macha

Procedimento

Scaldare il forno a 140°C.

Cuocere lo zucchero con il miele e mezzo bicchiere di acqua in un pentolino fino ad ottenere un bel colore ambrato. Trasferire in 6 cocottine da creme caramel oppure in uno stampo a ciambella piccolo.

Portare il latte ad ebollizione.

Battere le uova ed i tuorli con lo zucchero ed aggiungere il tè in polvere, mescolare con cura.

Aggiungere il latte e mescolare, filtrare attraverso un colino molto fino direttamente negli stampi.

Preparare una teglia da forno con acqua bollente. Sistemarvi alla base uno strofinaccio o della carta assorbente e disporvi i creme caramel.

Cuocere in forno fino a quando la crema sarò addensata, circa 45 minuti.

Lasciare raffreddare e capovolgerli nel piatto, decorare con scaglie di cioccolato (realizzate con un pelapatate).