Panini alla mela con mirtilli rossi

Si avvicina il Natale. Sono qui che faccio liste, sistemo gli addobbi, cerco ricette, me le appunto... e sbirciando nel mio archivio ho ripescato questa che è una delle mie preferite del periodo autunnale-invernale.

Non so voi, ma io quest'anno, più che mai, ho voglia di incontrare amici, stringere le mani, abbracciare. Radunerò a casa mia molte mie amiche milanesi per il tradizionale scambio degli auguri ed ho pensato di fare, tra le altre, proprio questi panini alle mele, "colorati" con i mirtilli rossi, i cranberries, frutti ricchi di antiossidanti e di proprietà anti-infiammatorie. In America sono immancabili a tavola nel giorno Thanksgiving, ci preparano tanti dolci ed una squisita salsa che accompagna il famoso tacchino ripieno. 

Io uso spesso quelli secchi, da aggiungere nelle insalate, o  per insaporire i ripieni degli arrosti, per dare un tocco in più  alle verdure invernali, o per arricchire le brioche, i muffins o gli scones

Per quanto riguarda la preparazione dei panini (buoni buoni buoni ) posso capire che attendere i tempi di lievitazione può essere tedioso... Una piccola dritta ve la do: dopo aver preparato l'impasto, lo mettete nella ciotola ben unta e aprite molto bene con pellicola trasparente, in modo da sigillarlo perfettamente. fate lievitate in frigorifero tutta la notte. il giorno dopo riprenderete in mano l'impasto, formerete i panini e li disporrete sulla teglia. Il tempo di accendere il forno e arrivare a temperatura, i panini saranno quasi pronti per essere infornati. Un buon profumo riempirà la cucina, ed è la cosa per cui tutti saranno richiami lì, nella stanza più amata.

Happy cooking!

Ingredienti

200 g di mele

250 ml di acqua

10 g di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

500 g di farina 0 oppure 1

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

80 g di gherigli di noci spezzettati

80 g di pancetta tagliata a dadolata (optional)

50 g di cranberries (mirtilli rossi) secchi, rinvenuti in acqua tiepida

2-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Sbucciare le mele e frullarle con l’acqua. Lasciare riposare per 30 minuti e filtrare per ottenere 270 ml di succo di mele (per velocizzare i tempi potrete utilizzare uno già pronto purché sia senza zucchero. Sciogliervi il lievito ed aggiungere lo zucchero.

Impastare 150 g della farina con il succo di mela ed il lievito. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Impastare con la farina rimanente, l’olio extra vergine d'oliva, il succo di mela rimanente, il sale. Dopo aver lavorato bene l’impasto aggiungere anche la pancetta, le noci ed i mirtilli rossi.

Fare lievitare per circa 1 ora e mezza,  il tempo dipende dalla temperatura della camera.

Dividere l’impasto e preparare i panini e fare lievitare di nuovo per 20 minuti.

Scaldare il forno a 190°C.

Spennellare i panini con dell'olio e cuocerli per 20 minuti circa.