Timballo di anelletti

Un timballo estivo? Siiii!

La ricetta di questo sontuoso piatto siciliano l’ho avuta da Rossana, mia cara amica. Stavo scrivendo un ricettario di pasta e la chiamai per avere spiegazioni sugli anelletti, che non sono, come molti credono, una pasta da brodo, quelli sono gli anellini!

In Sicilia vengono preparati in forno, facendone timballi ricchi di ingredienti che vanno dal ragù di carne e salsiccia o polpettine, con verdure, uova lesse (usate maggiorate nella parte orientale della Sicilia).

Io ho voluto prepararne uno semplice, leggero: la pasta è condita con salsa di pomodoro, basilico, caciocavallo (o scmorza).. All’esterno le buone melanzane fritte che foderano la forma del timballo.

Un piatto squisito per un buffet, bello e scenografico, perfetto per l’estate. Buono anche il giorno dopo, da portare al mare, come usano fare in Sicilia per festeggiare il Ferragosto.

Happy cooking!

Ingredienti

Per 8-10 porzioni

400 g di pasta, formato “anelletti”

1.2 kg di polpa di pomodoro

½ cipolla, tritata

½ carota

1 costa di sedano

1 ciuffo di basilico

4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

150 g di caciocavallo fresco (o scamorza bianca)

4-5 cucchiai di Grana Padano grattugiato

2-3 melanzane di media grandezza

Olio per la frittura

Sale

Procedimento

Tagliare a fette le melanzane e salarle, dopo mezz’ora eliminare il sale, tamponarle con carta assorbente e friggerle in abbondante olio caldo. Scolarle, asciugarle su carta assorbente.

Preparare la salsa: cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato la polpa di pomodoro insieme alla cipolla, alla carota ed al sedano tagliati a pezzi. Quando la salsa sarà ristretta, passarla al passaverdura, rimetterla sul fuoco ed aggiungere l’olio extra vergine d'oliva, fare insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere il basilico spezzettato.

Lessare al dente gli “anelletti” in abbondante acqua bollente, salata; scolarli e condirli con la salsa di pomodoro. Aggiungere la metà del caciocavallo tagliato a cubetti ed il Parmigiano grattugiato.

Scaldare il forno (ventilato) a 180°C.

Foderare uno stampo a cerniera con carta forno bagnata e poi disporre le fette di melanzane. Distribuire metà della pasta condita, i formaggi rimanenti, la pasta, e coprire con i lembi delle melanzane.

Poggiare un foglio di alluminio sulla superficie, passare in forno per circa 30 minuti.

Attendere 10 minuti prima di capovolgere sul piatto di portata.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!