Flan di zucchine e basilico

Flan di zucchine e basilico

Le zucchine tonde per me sono una scoperta abbastanza recente. In quel d'Abruzzo da poco tempo si cominciano a vedere nei supermercati o in alcuni negozi di frutta e verdura più forniti. Io le ho iniziate a comprare quando sono ci siamo trasferiti a Milano.

Le prime volte le acquistavo per farne delle decorazioni floreali,  svuotate, riempite con dei fiori di campo e qualche rametto di erbe profumate sono davvero molto belle.

Poi avevo preso a farcirle, così come si fanno i carciofi ripieni, e poi ho voluto sperimentarli in questa versione, un contenitore per un flan di zucchine. Buonissimo!

Potrebbe sembrare un piatto complicato ma vi assicuro non lo è, non abbiate timore di realizzare certi piatti come i flan o i soufflé… che destano sempre un po’ di paura.... E' importante montare bene gli albumi (a neve non troppo ferma) ed incorporarli delicatamente al composto, usando una spatola flessibile, in modo da mantenere l’aria inglobata, elemento prezioso che conferirà sofficità e leggerezza.

 

Happy cooking!


Ingredienti
6 zucchine tonde

450 g di zucchine piccole
20 foglie di basilico
20 g di pinoli
60 g di grana grattugiato
100 ml di panna o latte
4 uova
Olio extra vergine d'oliva
Sale

Per la salsa:
300 g di pomodori maturi, spellati
olio extra vergine d'oliva
Sale

 

Per completare:

3 Pomodorini

Basilico

Procedimento

Scaldare il forno a 160°C.
Tagliare la calotta delle zucchine tonde e svuotarle (la parte interna potrà essere recuperata per farne del brodo vegetale) Sbollentare per 4 minuti in acqua bollente salata. Farle sgocciolare capovolte.
Mondare le altre zucchine e tagliarle sottilmente con una mandolina direttamente nella padella scaldata con 2-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Cuocerle brevemente, salare e pepare, lasciarle intiepidire. Pesarle, ne occorrono 400 g.
Frullarle con il basilico, i pinoli, il grana, la panna, i tuorli.
In una ciotola ben pulita montare gli albumi a neve non troppo ferma. Incorporarli con delicatezza al composto di zucchine, con movimento dall’alto al basso.
Riempire le zucchine con il composto. Metterle in una teglia da forno riempita fino a metà con acqua calda.
Trasferire in forno e cuocere per 40-45 minuti.


Per la salsa, frullare i pomodori con un cucchiaio di olio, salare.

Servire il flan con la salsa e decorare con pomodorini tagliati a metà e foglioline di basilico.