Panino con verdure grigliate, scamorza e salsa alla menta

panino verdure grigliate salsa menta

I figli... ah i figli... Ah... la scuola.... la scuola.... Ma non siamo agli sgoccioli? Eppure Lele ha un prof. d'inglese che vuole assolutamente interrogarlo un altra volta. Altrimenti lo punirà con un 7! Che sia chiaro, non sono una mamma ossessionata dai voti dei figli, ma Lele che è praticamente madre lingua inglese si ritroverebbe con un 7 in pagella solo perché i genitori vogliono concedersi un week end lungo? Siccome il liceo di mio figlio non ha dato come vacanza il giorno che ci avrebbe consentito il bel ponte del 2 giugno, mentre mio marito è andato al mare, io a Milano, con i ragazzi.

Sapete cos'ho fatto? Un bel panino party a casa!

Mio nonno sarebbe inorridito all’idea che si pranzi con dei panini… mio padre avrebbe storto il naso, ma mio figlio Lele è sempre contento se al ritorno da scuola trova un panino ben fatto, Niccolò invece è più tradizionalista, per lui niente rimpiazza un buon piatto di pasta; quando frequentava l'asilo, se trovava un sandwich nel suo lunch box al ritorno da scuola puntualmente mi diceva “mamma, il panino non è pranzo!”. La cosa ha sempre fatto sorridere tutti perché potevano essere le parole di mio nonno... Chiaramente oggi è felice se può andare con i compagni di scuola a mangiare il kebab o l’hamburger...

Il mio preferito? Questo! Con tante verdure.

Happy Cooking!

Ingredienti

Per 6 panini

12 fette di pane ai cereali

12 fette di melanzane grigliate

24 fettine di zucchine grigliate

1 peperone rosso grigliato, tagliato a striscioline

1 scamorza affumicata (300 g), tagliata molto sottilmente

12 punte di asparagi sbollentate

Per la salsa alla menta:

1 mazzetto di menta

50 g di mandorle pelate

2 cucchiai di succo d’arancia

Olio extra vergine d'oliva

Sale

Procedimento

Condire le verdure grigliate e gli asparagi con poco olio extra vergine d'oliva.

Frullare le mandorle con la menta, il succo di arancia un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio.

Tostare le fette di pane, adagiare una fetta di scamorza, mettere sotto il grill (oppure 30 secondi al microonde), quindi disporre le verdure a strati, condite con poca salsa che sarà messa all'interno perché è la sorpresa che renderà il panino speciale.