Tarte Tatin di cipolle con olive e alici

Questa è una tarte tatine davvero speciale.  Non la classica, dolce, con le mele, ma salata, con cipolle, e le cipolle che ho utilizzato sono quelle di Tropea IGP, dolci, dolcissime, uniche sia per il loro sapore (ripeto, dolci.. dolcissime!) sia per le proprietà nutrizionali (fra le tante, sono depurative ed aiutano la funzionalità di vene e capillari).

Le ho prima cotte in padella poi trasferite in un classico stampo per tate tatine, quindi coperte con uno strato di brisè alle nocciole. Il tutto aromatizzato con profumatissimo timo fresco. Una tatin che suggerisco di  servire con delle alici dissalate che spezzano il sapore dolce. 

Happy cooking!

Ingredienti

Per la pasta brisé alle nocciole:

230 g di farina 0

70 g di farina di nocciole (o nocciole finemente tritate)

130 g di burro freddo

Sale

Acqua ghiacciata

750 g di cipolle rosse

240 ml di brodo vegetale

16 olive

15 filetti di acciughe dissalate

olio extra vergine d'oliva

timo fresco

1 cucchiaio di zucchero

Sale

Procedimento

Per l’impasto: mettere nel robot da cucina le due farine, aggiungere il burro a pezzetti e sale. Azionare la macchina e quando la farina avrà assorbito il burro ed avrà assunto un aspetto sabbioso, aggiungere circa 80-100 ml di acqua ghiacciata. La quantità di acqua dipenderà dalla farina.

Non appena si sarà formato un impasto morbido, spegnare il robot e rovesciare sul piano di lavoro. Lavorare brevemente per formare un panetto,  coprire con pellicola alimentare. Fare riposare in frigorifero per 1 ora.

Tagliare le cipolle a rondelle di 2.5 cm. Scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva in una padella capiente ed aggiungere le cipolle, disponendole vicine, un pezzo accanto all’altro. Cuocerle per qualche minuto, salare e zuccherare, quindi irrorarle con il brodo vegetale, proseguire la cottura con coperchio, a fiamma moderata, per mezz’ora, spegnere quando le cipolle saranno morbide e si sarà formata una salsa abbastanza densa.

Scaldare il forno a 180°C.

Stendere la pasta e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Adagiare le cipolle in uno stampo da forno, spargere abbondante timo fresco. rettangolare o tondo, infornare e cuocere per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire, capovolgere sul piatto di portata e decorare con timo, olive e filetti di acciughe dissalate e tenute in olio extra vergine d'oliva.

Servire con formaggi semistagionati ed insalata di songino.