Bocconcini morbidi di cioccolato al rum

Morbidi, poco dolci, cioccolatosissimi. Coperti con una glassa liscia e suadente, insaporita con dell'ottimo rum, che sposa sempre così bene il sapore del cioccolato.

Sono facilissimi da preparare, con la stessa base si può realizzare anche una torta e poi ricoprirla con la glassa, ma li preferisco in porzione così piccola (anche se porta via un po' di tempo in più) perché -vuoi mettere?- in questo modo il senso di colpa che normalmente assale chi si lascia tentare, è sicuramente meno invasivo... e se vogliamo, si presentano veramente bene, e, si sa, l'occhio vuole la sua parte e gioca sempre un ruolo importantissimo. E anche la cosa più semplice la possiamo far apparire straordinaria. 

In più:  chiusi in un contenitore, conservati in freezer, sono sempre pronti... Certo, in versione rum (ma potreste farli anche in versione amaretto, arancia, menta...) non sono adatti ai più piccoli, per loro nella glassa rimpiazzeremo il liquore con  un cucchiaio di fragole frullate o del succo di arancia. Golosissimi snacks. i miei figli suggeriscono di assaggiarli anche freddi, appena tirati fuori dal freezer, effetto gelato. Da provare.

Happy cooking!

 

Ingredienti

320 g di cioccolato fondente al 70%

100 g di zucchero semolato

130 g di burro (a temperatura ambiente)

4 uova

40 g di farina 00

Per la glassa

80 ml di panna fresca

100 g di cioccolato fondente

1 cucchiaino di miele d'acacia

20 g di burro

1 cucchiaio di Rum

Procedimento

Scaldare il forno a 180ºC.

 

Procedimento

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a “bagno maria”. Unire il burro, quando sarà sciolto, aggiungere lo zucchero.

Aggiungere le uova, una alla volta, ed amalgamarle bene. Setacciare la farina ed incorporarla al composto di cioccolato.

Trasferire nei pirottini predisposti e cuocere per 10-12 minuti.


Per la glassa

Scaldare la panna, spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola capiente. Aggiungere la panna bollente e lasciare che il cioccolato si sciolga, dando ogni tanto una rigirata. Unire  il burro, il miele, il Rum. Mescolare.

Versare sulle tortine la glassa e guarnire a piacimento.