Carote e scalogni al forno

Le carote sono sempre nella lista della spesa, immancabili, eppure più che metterle nei soffritti, nel minestrone o grattugiarle per farne un’insalata, usarle per un pinzimonio, noi non facciamo. Proviamo a vedere qualche alternativa gourmet.

Una semplice crema di carote insaporita con dello zenzero o del succo e scorza grattugiata di arancia potrà essere una buona idea per un piatto caldo serale.

La minestra di riso e carote io la preparavo spesso quando i miei figli da piccoli stavano poco bene, la stessa, cotta a lungo con del brodo di carne e “passata alla stamigna” come dice Auguste Escoffier, arricchita di burro, e per chi vuole della panna può diventa una sontuosa vellutata che il gran maestro della cucina francese suggerisce di completare con crostini di pane fritti nel burro…

Con le carote si possono preparare dei flan, o degli sformati, molto belli se li fate con strati di verdure di diverso colore.

Volendole utilizzare come contorno, la cucina francese ci suggerisce quelle alla Vicky: tagliate a fette o sagomate, si cuociono in pentola con poca acqua, un pizzico di sale, dello zucchero e del burro, a fine cottura si avranno delle carote belle lucide da cospargere prima di servire con prezzemolo tritato.

Io però preferisco un metodo che mi permettete di fare altro senza essere presente davanti ai fornelli. Queste, infatti, sono cotte in forno, e così diventano molto saporite. Unisco anche degli scalogni (o cipolline) e vi assicuro che piacciono molto, e a quel punto una teglia non sarà mai sufficiente. Dei sempliciinvoltini di tacchino con un purè di patate all’olio, e la cena è pronta.

Vi consiglio di utilizzare, se le trovate, quelle con il ciuffo, e mi raccomando, quel ciuffo non lo buttate via. I giapponesi lo utilizzano per le loro insalate, da condire con dell’olio e dei semi di sesamo tostati sono buonissimi, io lo utilizzo anche nelle zuppe di verdure e nei minestroni.

Happy cooking!

Ingredienti

500 g di carote

300 g di scalogni

20 g di burro

Olio extra vergine d’oliva

Salvia

Sale

(Pepe)

Preparazione

Scaldare il forno a 200°C.

Spazzolare, lavare sotto acqua corrente le carote. Tagliarle a metà.

Spellare gli scalogni, tagliarli a metà.

Disporre nella teglia da forno, condire con sale (pepe), delle foglie di salva, 2 cucchiai di olio e qualche ricciolo di burro. Sigillare con un foglio di alluminio, cuocere in forno per 20-30 minuti. Rimuovere la copertura e proseguire la cottura per altri 10 minuti.