Friggitelli imbottiti

Arrivare a casa di mia madre, e trovare una cassetta di verdure dell’orto di mio fratello (Giampiero) è stato come ricevere un gigantesco mazzo di fiori. Un fratello che, nonostante gli impegni, va a raccogliere un po' di prodotti della stagione estiva così che io possa riportarli a Milano è espressione di grande affetto, sono gesti che scaldano il cuore.

Questa è un po' l'abitudine di casa mia, si pensa sempre in questo modo gourmet a chi parte o vive lontano: mio padre in primis faceva di tutto perché al mio arrivo trovassi qualche specialità. Se poi ripenso a quante volte mi mandava a comprare specialità abruzzesi per mandarli ai suoi clienti…. al tempo non riuscivo a capire, ma oggi io faccio la stessa cosa!

Il pacco dono di Giampy conteneva tra gli altri questi bei peperoni verdi piccoli, detti friggitelli, li ho farciti con pane, salsa di pomodoro, un bel trito di origano, capperi e messi in forno per pochi minuti. Mentre li preparavo, ho pensato fossero proprio da fotografare prima di cuocerli, per cogliere la bellezza di questi colori. E così Lele ha fatto questo scatto che trovo bellissimo, vero?

Pane tostato, qualche filetto alice, i friggitelli e la cena è fatta.

Happy cooking!

Ingredienti

18 peperoni friggitelli

(1 spicchio d’aglio)

300 g di pomodori pelati, frullati

100 g di pane casareccio (senza crosta)

1 cucchiai di capperi piccoli sotto sale

Origano fresco o secco

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Dissalare i capperi in acqua fredda.

In una casseruola scaldare 3-4 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà (che poi sarò tolto), unire il pomodoro. Mescolare quindi aggiungere il pane spezzettato, cuocere per pochi minuti. Aggiungere i capperi e profumare con una buona manciata di origano, salare, pepare.

Fare raffreddare, sminuzzare il tutto (è preferibile farlo utilizzando un coltello).

Tagliare la calotta dei peperoni, privarli dei semi interni. Farcirli con il composto di pane, chiuderli con le calotte.

Disporli in teglia leggermente unta e cuocerli in forno per 15 minuti.