Lasagnetta di zucca e spinaci (senza pasta)

Cucino spesso la zucca. A secondo della tipologia, la utilizzo in preparazioni diverse. Se compro la napoletana, sicuramente non potrò impiegarla nel ripieno dei tortelli, è talmente insipida ed acquosa che ha bisogno di un ingrediente che la prenda a braccetto e la sostenga... come ad in questa ricetta, con i fagioli. Se invece scelgo la violino (butternut), preferisco preparare una crema densa, da insaporire con zenzero e peperoncino. La mantovana? beh, l'imbarazzo della scelta. Mi viene quasi istintivo pensare ai tortelli, così legati a quel territorio. Ma anche questa bella lasagnetta.

Sicuramente ve la immaginate con tanti strati di pasta, invece no! Solo zucca e spinaci, e poi del buon formaggio. Se potete concedervelo, beh... qui una buona salsa al taleggio sta proprio bene. Se invece siete volete tenervi più leggeri, una spolverata di Parmigiano e Grana, e all'interno del formaggio magro come il primosale.

In tal modo diventa un piatto ideale per chi vuole stare a dieta. Dopotutto, la chiave di successo quando si segue un regime controllato è proprio il non rinunciare a cucinare, anzi, preparare piati sfiziosi e soddisfacenti controllando l’apporto di grassi e zuccheri per soddisfare il palato e alzarsi da tavola gratificati.

La zucca è dapprima affettata sottilmente, quindi leggermente unta, e cotta in forno. Gli spinaci, che piacciono molto ai bambini-ragazzi (provatela anche con verdure miste campagnole o cime di rape), sono cotti in padella con poco olio, disposti a strati in uno stampo cilindrico (chi non lo possiede potrà ovviare con gli stampini d’alluminio usa e getta) alternati con la zucca e un po’ di formaggio Primo sale. Una spolverata di grana, qualche minuto in forno per gratinare e… voilà!

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

600 g di zucca (preferibilmente qualità mantovana)

400 g di spinaci freschi (o 200 g surgelati)

200 g di formaggio Primo sale

20 g di Grana

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Affettare sottilmente la zucca. Con l’aiuto di un pennello ungere leggermente le fette e disporle su una teglia foderata con carta forno. Salare e pepare.

Coprire con un foglio di alluminio, cuocere in forno per 20 minuti.

Mondare, lavare e cuocere gli spinaci in una padella con la loro acqua di sgrondatura. Salare, unire 1 cucchiaio di olio, mescolare.

Affettare sottilmente il formaggio primo sale. Scaldare molto bene una  padella antiaderente e farvi cuocere le fette di formaggio da entrambi i lati.

Ungere leggermente l’interno di 4 coppa pasta, disporvi a strati la zucca, il formaggio, gli spinaci, e completare con una spolverata di grana.

Disporre su una teglia foderata con carta forno, fare gratinare in forno caldo per 15 minuti circa.