Mini pavlova con frutti di bosco

Natale è alle porte e preparando biscottibocconottiparrozzi e celli pieni mi avanzano in continuazione albumi, li adopero per fare frittate o creme più leggere, ma ieri ho pensato di preparare anche delle mini pavlovas, le posso conservare per più giorni (anche in freezer) così se avrò una cena improvvisata, il dolce sarà semi-pronto. Avete letto cosa ho scritto nei giorni scorsi? Bisogna farsi furbi, organizzarsi, anticiparsi… e non è mai abbastanza!

Di solito la Pavlova viene servita con frutta fresca, ma io spesso la accompagno con una salsa di frutta che rende ancora più piacevole questo dolce. In assenza di frutti di bosco freschi potrete ricorrere a quelli surgelati, vanno benissimo.

La meringa potrà essere anche al cioccolato, basterà aggiungere un cucchiaio di cacao ben setacciato al posto della maizena. E se siete i grandi amanti del cioccolato, completate il dolce con una salsa al cioccolato, diventa qualcosa di… irresistibile…

Happy cooking!

Ingredienti

4 albumi

200 g di zucchero super fine

1 cucchiaino di aceto bianco

½ cucchiaio di amido di mais (maizena)

Per la salsa:

80 g di zucchero

Liquore all’arancia

30 g di burro

600 g di frutti bosco misti

400 ml di panna

Procedimento

Scaldare il forno a 130°C. Foderare la teglia con carta da forno e disegnarvi 6 cerchi da 10 cm.

Mettere gli albumi in una ciotola possibilmente d’acciaio pulitissima. Ogni traccia di grasso influisce negativamente per buona riuscita di una meringa.

Iniziare a montarli a bassa velocità, poi pian piano incrementare. Quando iniziano ad essere montati ma non sono ancora “a neve” aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta e proseguire a battere fino a quando gli albumi risulteranno ben montati e lucidi. Lo zucchero deve essere ben dissolto.

Aggiungere l’aceto e l’amido di mais e mescolare con cura, con una spatola. A questo punto la meringa è pronta. Rovesciarla sulla teglia, allargarla fino ai bordi disegnati, creando un avvallamento al centro di ogni meringa. Infornare e cuocere per circa 1 ora e mezza. Dovranno risultare cotta all’esterno ma l’interno dovrà essere morbida. Lasciare freddare in forno aperto.

Per la salsa: sciogliere in una padella 4 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di acqua. Quando lo zucchero inizia a caramellare unire il burro, appena sciolto versare 60 ml di liquore, fare sfumare. Unire i frutti di bosco, cuocere brevemente (2-3 minuti). Lasciare raffreddare.

Montare 400 ml di panna.

Al centro delle mini pavlova versare la metà della salsa, poi la panna e terminare con altra salsa.