Muffins di mais

Sono tornata da New York con una gran voglia di preparare questi muffins. Mi ricordano molto il mio primo periodo nella Grande Mela.

Mio figlio Lele aveva quasi tre anni (l’altro era in pancia) e con lui giravo in lungo e largo la città, andavamo spesso al Central Park, conoscevamo tutti i play grounds e poiché era estate e faceva molto caldo frequentavamo spesso uno che aveva le fontane in cui potevi bagnarti e giocare con l’acqua.

Ma più d’ogni altra cosa la sua passione era dentro il più bel negozio  di giocattoli al mondo, il famoso Fao Schwarz, è meta di grandi e piccoli, un paradiso dei sogni. Lì c’era la pista dei treni di Thomas and friends, figuriamoci, lui li sognava anche di notte tant’era l’amore per questi treni animati e quindi andavamo lì per giocare ore ed ore e inventare storie di treni amici che si incontrano, parlano, si aiutano tra di loro, giocano...

Mi portavo riviste e libri di cucina, che io leggevo avidamente, c’era un mondo da esplorare, dopo anni di Asia e di cucina orientale da sperimentare, passavo a quella anglosassone, ai muffins, cupcakes, cookies, shortcakes…

Non avevamo ancora una nostra casa, ero in residence (la cui cucina però aveva in dotazione un forno da 90cm!) e quindi non avevo le mie attrezzature, ma in un pomeriggio piovoso, decisi di fare qualcosa di molto semplice per la merenda del piccolo. Scelsi questi muffins, talmente semplici da che preparare che non hanno bisogno neppure di una frusta. Bastano due ciotole ed un cucchiaio di legno, l’impasto non va assolutamente lavorato a lungo.

Rifatti oggi, mi sono sembrati ancora più buoni di allora, forse perché impregnati di ricordi…

Ps. preparato l’impasto la sera, tenuto in frigo, cotto i muffins la mattina, ottimo risultato. E come ormai sapete bene, a me piace molto inondare la casa di profumo di 'qualcosa di buono' al mattino presto... per augurare una piacevole giornata a tutti.

Happy cooking!

Ingredienti

200 g di farina 00

55 g di farina di mais

12 g di lievito in polvere

80 g di zucchero di canna chiaro

50 g di zucchero semolato

170 ml di latte

2 uova di medie dimensioni

90 ml di olio di riso

Sale

Procedimento

Setacciare  e radunare le farine insieme al lievito in polvere, unire i due zuccheri ed un bel pizzico di sale.

In una ciotola battere le uova insieme al latte, e all’olio, versare negli ingredienti secchi e mescolare, solo per amalgamare gli ingredienti, ma non lavorare troppo a lungo.

Scaldare il forno a 200°C.

Disporre il composto negli stampi per muffins bel imburrati.

Mettere in forno d abbassare il forno a 160°C.

Cuocere per circa 40 minuti.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!