Spaghetti aglio olio e peperoncino (a mondo mio, express)

E’ una delle paste più popolari, è quella che unisce Nord e Sud, è quella ‘facile’, delle spaghettate tra amici. E come spesso succede, i piatti più semplici sono i più difficili.

Vediamo come farla per bene: innanzitutto, gli ingredienti devono essere super.

La pasta: buona, che abbia il buon sapore di grano, che sia cotta bene, che abbia la giusta consistenza.

L’aglio: sempre più difficile reperirne uno buono, italiano, in commercio si trovano spesso quelli provenienti da altri paesi, che, se ci fate caso, stanno in cucina per mesi e non germogliano… Io prediligo quello rosso, dolce, come quello di Sulmona, ma in Italia ne abbiamo tanti e ogni regione ha i suoi…

L’olio: e anche qui… c’è tanto da dire, ho partecipato due giorni all’Olio officina, il food festival organizzato da Luigi Caricato, interamente dedicato all’olio. Emerge sempre più il valore del buon olio d’oliva, extra vergine, di qualità. Nutre la mente, nutre il nostro corpo, ed in più… cura. E un buon olio non può costare poco, è frutto di tanto lavoro, esperienza, sacrificio…

Proprio per esaltare il profumo dell’olio unito all’aglio e non sciuparlo portandole ad alta temperatura io lo scaldo con l’aglio (che siano schiacciati o sminuzzati) e peperoncino nel microonde. In questo modo l’olio non si denatura, assorbe tutte le profumazioni dell’aglio, in più non  incorrerete nell’errore di bruciare olio e aglio (non c’è cosa peggiore di un piatto di pasta aglio e olio che sappia di aglio bruciato!) e potrete prepararlo in anticipo (anzi, se resta qualche ora l'olio ne guadagna in aromi) e non avrete odore in casa (ho tanti amici nonché un cognato che non sopportano odor di cucinato in casa...)

Questa pasta ha un segretuccio, oltre al peperoncino piccante (le quantità sono libere ovviamente), io unisco del peperone dolce secco tritato, ottimo, oltre all'aroma, dona un bel colore rosso all’olio.

A chi piace, un po’ di prezzemolo per completare il piatto.

E per la cottura della pasta, ecco i miei suggerimenti.

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

320 g di spaghetti

4-6 spicchi d’aglio

Olio Extra vergine d’oliva

Peperoncino piccante

Peperone dolce secco, tritato

Sale

Prezzemolo

Procedimento

Portare ad ebollizione acqua sufficiente per Mettere in un barattolo di vetro 60 ml di olio con gli spicchi d’aglio schiacciati o tagliati, un pezzo di peperoncino e 1 cucchiaino di peperone dolce secco tritato, non coprire e cuocere in microonde alla massima potenza per 1 minuto.

Filtrare, mettere in una padella larga, unire 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolare, unire la pasta scolata, dare un ultimo minuto di cottura, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura, e servire subito con del prezzemolo finemente tritato.