Spezzatino di maiale con castagne e salsa di mele

Quando la fretta domina le nostre giornate convulse, quando si arriva a casa e si ha poco tempo per la cucina, quando alle OTTO (!) i figli cominciano a chiedere... “tra quanto si mangia? Non c’è niente di pronto!”. Non resta che ripensare il menù che avevi in mente. Addio idea di un arrosto di maiale, non c’era più tempo, ma la carne in qualche modo andava pur cotta, altrimenti sarebbe finita in pattumiera visto che sono in partenza... Avevo un pezzo di lonza maiale davvero straordinario, non adatto ad uno spezzatino ma non avevo scelta. Come poterlo cuocere in poco tempo?

Soluzione: la pentola a pressione. Tagliato la carne a pezzi, preparata in totali 30 minuti, le castagne le avevo avanzate dal pranzo, già cotte (al microonde).

Intanto ho preparato al fornello una salsa di mele. Non ci crederete, alle 8.45 eravamo tutti a tavola, piatti semplici ma davvero buoni e vi assicuro che io non sono una wonder woman, sono una persona che come tante cerca di conciliare più cose in una giornata. E vi confesso, che mentre scrivo queste righe (è passata mezzanotte, domani mattina Lele farà la foto perché di sera con la luce artificiale non si poteva e poi la pubblicherò!) non faccio altro che pensare al momento in cui l’aereo decollerà, sarà il momento in cui i miei occhi inevitabilmente si chiuderanno per un bel riposo… Sono in partenza per Londra....

Happy cooking!

Ingredienti

1.2 Kg carne di maiale da spezzatino

2 spicchi d’aglio

1 pezzo di sedano

½ carota

1 cipolla intera

Salvia

Rosmarino

1 bicchiere di vino bianco

Olio

Sale

Pepe

100 g di castagne spellate

(basta inciderle e cuocerle 2 minuti nel forno microonde)

Per la salsa di mele

3 mele smith o renette

zucchero

vino bianco

(cannella)

Procedimento

Scaldare nella pentola a pressione 2-3 cucchiai di olio con l’aglio, un rametto di rosmarino e delle foglie di salvia legate insieme con dello spago da cucina.

Unire la carne e fare evaporare, Versare il vino bianco e fare evaporare, unire sedano, carota, cipolla, le castagne spellate, chiudere la pentola e far cuocere 20-25 minuti dal momento in cui inizia a fischiare. Spegnere il fuoco, salare, mescolare  e dare ancora 2-3 minuti di cottura per fare colorire.

In un pentolino fare cuocere le mele, sbucciate e tagliate a pezzi, insieme ad un cucchiaio di zucchero e ½ bicchiere di vino, quando sono cotte, schiacciarle con la forchetta.  Se gradita, profumare con cannella.

Servire la carne con la salsa di mele.