Biscotti di farro con foglie di tè al gelsomino 

La mia mattina inizia sempre con del buon tè, sorseggiato leggendo le news. A seconda delle giornate, scelgo le diverse tipologie, perché un giorno non è mai uguale all’altro...

Il più delle volte prediligo quello verde, fresco, giapponese. Ultimamente, mi hanno regalatoun ottimo tè al gelsomino, che è un verde, cinese, il cui aroma è dato da fiori di gelsomino raccolti d'estate, al tramonto, e messi insieme alle foglie di tè per una notte intera.  L'indomani avranno un'aroma completamente diverso.

Quando ricevo un tè così pregiato, attendo il momento giusto per gustarlo. Ho il mio rituale: scelgo la giusta tazza, la teiera, se possibile abbino anche dei biscotti, dolci o salati. Ovviamente la tovaglietta non sarà presa caso, e se ho dei fiori non mancheranno di certo. Per il mio compleanno mi ero regalata una bella tazza rosa di porcellana inglese, con il piatto largo in maniera da contenere anche i biscotti. E l'ho inaugurata con il nuovo tè, ho preparato anche questi biscotti con il tè. Adoro la farina di farro, con cui preparo con cui preparo anche deliziosi biscotti con zucchero di canna e cioccolato, ai ragazzi piacciono così. Ma poiché loro sono in vacanza, uno in giro per mostre d’arte e festival della musica, l’altro in viaggio post maturità, ho preparato questi, con foglie di tè, più vicini al mio gusto: poco dolci, con un pizzico di sale in più che aiuta ad esaltare tutti i sapori.

Happy cooking!

Ingredienti

200 g di burro salato

380 g di farina di farro

100 g di zucchero di canna sottile

1 uovo intero

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaio di foglie di tè al gelsomino

1/2 cucchiaino di sale

Procedimento 

In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con la farina di farro setacciata con il ievito in polvere, ed un pizzico di sale. Unire il tè quindi l'uomo è lo zucchero di canna amalgamare il tutto formare un composto morbido lavorare velocemente mettere il panetto in frigorifero avvolto con pellicola di plastica. fare riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Scaldare il forno a 180°

Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato, mezzo centimetro tagliare i biscotti con un taglia biscotti. Trasferibili su teglia foderata con carta forno. Infornare e cuocere per 20 minuti circa. Trasferire su gratella e far raffreddare prima di servire.