Alici in teglia con pomodoro e peperone verde

Che bella invenzione il forno domestico, e per di più ventilato! Gli ingredienti sono pronti, si dispongono in teglia. Pochi minuti in forno e la cena è pronta.

Se ne prepara anche una seconda, di verdure, e casomai se ne prepara anche una terza teglia, che so, una focaccia che accompagnerà il pesce e le verdure. Tutto cuoce lì, e lo si può fare contemporaneamente, perché i forni di nuova generazione sanno davvero far magie e la cucina rimane sufficientemente pulita!

Io, personalmente, ho il ricordo di signore che sul finire della mattina o nel primo pomeriggio, portavano a cuocere nel forno del paese le teglie di dolci preparate in casa.

Era privilegio di pochi possedere un forno. Bastava il caminetto, che svolgeva  plurime funzioni. Carne, pesce, verdure potevano essere cotti in teglia, con coperchio (il coppo), tutto intorno e sopra i carboni.

Sempre sui carboni, scena ancora impressa nella mia memoria, la nostra tata preparava le pizzelle; ci tostava il pane per la nostra merenda. Niente forno, dunque, ma focolare e fornacella. Alimentata anch'essa con il fuoco. Dura vita.... Allora ho ragione se dico che una delle grandi comodità dei nostri giorni è proprio il forno? Eppure cuciniamo meno...

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4-6 persone

600 g di alici freschissime

300 g di pomodori rossi, pelati, privati dei semi

100 g di peperone verde piccolo (oppure 4-5 friarelli)

1 cipollotto rosso, affettato sottilmente

1 peperoncino piccante

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Una volta diliscate le alici e sciacquate velocemente, tamponarle con carta assorbente disporle in una teglia da forno leggermente unta.

Coprire con il pomodoro, il peperone, il cipollotto, e, volendo, il peperoncino tagliato a rondelle.

Condire con olio, sale. Cuocere in forno caldo per 10 minuti

 

 

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!