Biscotti di farro e grano saraceno al cioccolato

2014-01-22 at 15-18-57.jpg

Bambini, ragazzi, mamme e papà, nonni tutti. Alzi la mano chi, davanti ad un vassoio di biscotti al cioccolato, non è preso dalla irrefrenabile voglia di addentarne uno.

Difficile, davvero difficile non essere tentati. 

Prepararli in casa questione di pochi minuti. Questi, in particolare, fanno parte del mio repertorio di cucina express, di quelli che si possono preparare anche la mattina stessa per la colazione, semplici da preparare e anche molto, molto healthy: farina di farro-grano saraceno-miele (io ho usato quello di castagno, dal gusto meno dolce) - cioccolato fondente di buona qualità. in più del buon burro (che in piccole dosi - e non quotidianamente -, fa anche bene perché contiene diverse vitamine, tra cui la A, importante tra l’altro per la salute della pelle).

Sono di quei biscotti che gli americani chiamano “drop cookies”: una volta preparato l’impasto (che non deve essere lavorato troppo) si mette a cucchiaiate sulla teglia da forno, imburrata o foderata con carta forno. E se avete dei piccoli che gironzolano per casa, fatevi aiutare  da loro, vedrete quanto piacerà questo bel gioco. Provateci.

Happy cooking

Ingredienti

Per circa 25 pezzi

120 g di burro

160 g di miele (di castagno)

1 cucchiaino di essenza di vaniglia (oppure dei semi di vaniglia)

2 uova

200 g di farina di farro

100 di di farina di grano saraceno

20 g di cacao

½ cucchiaino di lievito in polvere

100 g di cioccolato tritato (o in gocce)

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 170°C.

Lavorare con la frusta elettrica (o nel mixer) il burro e il miele fino a renderlo ben cremoso, unire l’essenza di vaniglia, e le uova, mescolare bene. Incorporare le farine con il lievito ed il cacao, quindi unire il cioccolato spezzettato.

Il composto risulterà morbido.

Con un cucchiaio da gelato (quelli per fare le classiche palline) o con due cucchiai, prelevare del composto e disporlo sulla teglia da forno foderata con carta forno.

Cuocere i biscotti in forno caldo per 18 minuti circa.