Biscotti di nocciole con cioccolato

biscotti cioccolato nocciole.jpg

Il tempo di scaldare il forno, pesare gli ingredienti, mescolare, senza fruste né sbattitore né tantomeno planetaria - basterà una ciotola ed un cucchiaio – ed ecco che quella voglia di dolce che prende a metà pomeriggio può essere colmata facilmente con un biscottino che non contiene grassi (sì c’è quello delle nocciole, che però sappiamo avere i suoi benefici, è ricco di omega 9) né farina, quindi adatto agli intolleranti e allergici al glutine e/o lattosio.

Quello che mi sento di raccomandarvi è la qualità delle nocciole, come spesso dico: compriamo italiano! Una buona nocciola delle Langhe (Tonda Gentile) o la Tonda di Giffoni, la Tonda Gentile Romana per citare alcune varietà. I nostri prodotti vanno sostenuti, il lavoro dei nostri contadini va difeso, loro oggi più che mai hanno bisogno del nostro apporto. Per questo, non smettiamo di leggere le etichette e di chiedere e cercare risposte, in commercio c'è di tutto, siamo noi che dobbiamo difenderci acquisendo sempre più consapevolezza di ciò che portiamo a tavola....

ps. se siete amanti del cioccolato e nocciole dovreste provare anche  deliziosi bon bon...

Happy cooking!

Ingredienti

225 g di nocciole spellate

50 g di cioccolato fondente, tritato

250 g di zucchero di canna chiaro

750 g di albumi (circa 4 uova)

1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia

un cucchiaino (4 g) di lievito in polvere

un pizzico di sale

zucchero a velo

Procedimento

Scaldare il forno a 130°C.

Disporre le nocciole su una placca da forno. Scaldarle per 10 minuti. Una volta raffreddate, tritale finemente.

Alzare la temperatura del forno a 170°C.

Mescolare lo zucchero di canna con le nocciole, il cioccolato, la scorza dell’arancia, il lievito e il sale. Unire l'albume d'uovo, mescolare il tutto fino a un impasto omogeneo. Spolverare la spianatoia con un po’ di zucchero a velo.

Con l’impasto ottenuto formare un lungo salsicciotto. Tagliarlo a tocchetti.

Inumidire il palmo delle mani con qualche goccia d'acqua e formare delle palline grosse come una noce, disporle sulla teglia foderata con carta forno.

Cuocere i biscotti in forno caldo per circa 20 minuti.