Biscotti integrali con albicocche, noci e gorgonzola

L’occasione per fare un biscottino dolce-salato io la trovo sempre: un aperitivo, uno snack per i ragazzi, una riunione di lavoro, un invito a cena, un’amica che ti chiede “mi prepari qualcosa di sfizioso?”,  ed eccomi qui pronta con un po’ di farina (stavolta integrale, macinata a pietra, il che fa già una bella differenza), uova, olio. Il resto è ciò che ho già in casa: un po’ di noci, delle albicocche secche e del gorgonzola – straordinario – che ha dato quella nota pungente, contrastante il dolce delle albicocche. Qualche foglia di salvia sminuzzata, ed ecco che alla lista dei biscotti salati (sul blog ce ne sono tanti!) se ne unisce uno davvero molto goloso.

Provateci. Figurone assicurato.

Happy cooking!

Ingredienti

300 g di farina integrale

10 g di lievito in polvere

3 uova grandi

100 ml di olio extra vergine d’olive

180 g di gorgonzola piccante

80 g di albicocche secche, tagliate a pezzetti

100 g di gherigli di noci spezzettate

4-5 foglie di salvia

sale

pepe

Procedimento

Saldare il forno a 180°C.

In una ciotola disporre la farina integrale unita al lievito, il sale ed un pizzico di pepe. Unire le uova, leggermente battute, l’olio, impastare, quindi unire il formaggio, le albicocche, le noci, le foglie di salvia finemente sminuzzate.

Formare un panetto. Dividerlo in 3 parti. Allungare ogni parte per fare dei filoni di 4 cm di diametro. Disporli nella teglia foderata con carta forno.

Cuocere in forno caldo per 25 minuti circa.

Fare intiepidire. Tagliare ogni filone in biscotti di 1 cm. Disporli in teglia.

Abbassare la temperatura del forno a 120°C. Rimettere i biscotti in forno per tostarli.