Bocconcini di tonno con verdure estive

Quando si porta a tavola un piatto così, difficilmente si rimane indifferenti. Ti mette subito allegria, e tutti si preparano per averne una porzione. A volte qualcuno crede che sia uno spezzatino di carne, dopotutto il pesce così tagliato, in bocconcini, potrebbe sembrare anche... carne di.... (vitellone? capra? castrato? a tavola tutti hanno tirato ad indovinare!)

I colori sono splendidi, così i suoi sapori, quelli tipici del Mediterraneo. Peperoni, pomodori, olive, capperi, e poi tanto profumatissimo origano. 

Essendo in Abruzzo lo preparo con i piccoli peperoni dolci locali che in questa stagione stanno giungendo a maturazione e che danno una profumazione straordinaria ai piatti. 

P.S. È difficile che ne rimanga qualcosa, ma se succede, il giorno dopo ci condisco la pasta. Uhhh.... Buona....

Happy cooking!

Ingredienti

1 trancio di tonno da 400 g

2 spicchi d’aglio

2 peperoni dolci piccoli (oppure una falda di peperone rosso)

200 g di pomodorini (tipo ciliegino o piccadilly)

2 cucchiai di capperi salati

100 g di olive nere

Origano fresco

Olio extra vergine d'oliva

Sale

Procedimento

Tagliare il tonno a cubetti di 2 cm, i peperoni a listarelle ed i pomodorini in 4 parti.  Dissalate i capperi tenendoli in acqua fredda, denocciolare le olive e tagliarle a unghia.

In una padella scaldare 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva con gli spicchi d’aglio schiacciati ed i peperoni, dopo poco aggiungere il tonno, mescolare e fare cuocere da tutti i lati. Unire i pomodorini, insieme ai capperi e olive. Salare. Dare un ultimo minuto di cottura,  e completare con abbondante origano fresco.