Bocconcini di Torta caprese

In molti d'estate evitano il cioccolato, per i cioccolato-dipendenti no, non esiste cambio di stagione, una fetta di torta caprese, fredda, ha sempre il suo perché, nonostante i 30 gradi. Ne conosco tanti, anche in casa mia, e soprattutto per loro ho preparato questo bel dolce.

Semplice nella preparazione: mandorle, uova zucchero, cioccolato, c'è chi unisce uova intere, chi le separa, aggiungendo prima i tuorli e poi gli albumi, ben montati. Il secondo metodo dona una maggiore sofficità, ma se siete al mare e la vostra cucina non è super attrezzata, va bene anche il primo.

Inoltre, è una di quelle ricette che si memorizza facilmente poiché  gli ingredienti hanno tutti lo stesso peso quindi non si ha bisogno di viaggiare con il quaderno delle ricette (se qualcuno adopera ancora il cartaceo) o con il pc.

E se d’inverno mi piace portare a tavola la torta intera, d’estate la faccio raffreddare bene in frigorifero e poi la taglio in piccoli pezzi (con un taglia biscotti il lavoro verrà molto più preciso).

Ed ecco che diventa uno snack goloso che a sua volta può essere trasformato in piacevole fine pasto se unito a del gelato alla crema o fior di latte e servito con delle pesche allo zenzero (che trovate nella ricetta del tortino di ricotta). 

E con un bocconcino di torta caprese furono tutti felici e contenti... come per il finale di una storia a lieto fine.

Happy cooking!

Ingredienti

200 g di burro, a temperatura ambiente

200 g di zucchero

6 uova

200 g di cioccolato fondente, tritato

200 g di mandorle tritate

1 cucchiaino di lievito

30 g di cacao in polvere

50 ml di liquore strega (o rum)

Un pizzico di sale

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Lavorare il burro con lo zucchero, fino a vederlo cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene, unire quindi le mandorle tritate ed il cioccolato, anch’esso tritato, amalgamare bene unendo il liquore e quindi il lievito setacciato con il cacao ed un pizzico di sale.

Trasferire in una tortiera ben imburrata, cuocere in forno per circa 40 minuti.

Fare raffreddare, sformare, trasferire in frigorifero.

Quando ben fredda ricavare dei cubetti di torta, spolverare con zucchero a velo.