Castagne arrostite con rosmarino e fior di sale

image.jpg

Non so se capiti anche a voi, ma io tendo ad arrabbiarmi sempre un po' quando cuocio le castagne utilizzando la tipica padella bucata, tanto fastidio che mi dà quella sporcizia che si sparge ovunque... Finisce che, a fatica fatta, inevitabilmente annuncio a figli e marito  "questa è l'ultima volta che le preparo ".

Ma loro sanno già che quelle mie parole svaniranno nel nulla.  Come si può resistere? Le castagne sono così buone, molto buone, consolatorie, soprattutto in serate come queste dove grigio-nebbia-pioggerellina non ci abbandonano da giorni e si ha bisogno di tepore-casa-focolare acceso... Le castagne, sì, aiutano a creare quell'atmosfera! 

Da persona un po' ostinata, per ovviare al problema, ho provato a cuocerle nel microonde e nella pentola a pressione, come mi avevano suggerito delle amiche, ma le caldarroste, come quelle che vendono per strada, mi spiace, sono ben altra cosa. Ed io, per l'appunto, le volevo arrostite. Alla fine ho trovato una soluzione che consente una cottura perfetta senza far troppo sporco.
Ancora una volta é stato il forno ad offrirmi una buona mano. Si, cottura in forno, facile e sbrigativa, con qualche accorgimento che ho messo a punto, e un po' di condimento (burro, rosmarino e sale), per renderle saporitissime!
Provatele, sono certa vi piaceranno molto.


Happy cooking!

 

Ingredienti

600 g di castagne fresche

2 rametti di rosmarino

30 g di burro, sciolto

2 cucchiaini di fior di sale

Pepe nero appena macinato

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Disporre un foglio di carta stagnola sulla leccarda del forno. 

Utilizzando un taglierino o un coltello da cucina affilato incidere le castagne con un taglio ad X. Immergerle in una ciotola di acqua calda per 1 minuto.

Scolare le castagne e asciugarle, condirle con il rosmarino, il burro, 2 cucchiaini di sale e del pepe, Mescolare per bene. Disporre le castagne in un unico strato al centro della teglia ed arrotolare i bordi della stagnola intorno castagne, lasciando una grande apertura sulla parte superiore .

Cuocere in forno per 40 minuti circa, il tempo può variare a seconda delle dimensioni delle castagne.