Dolcetto con bacetto

Proprio così, una merendina al cioccolato con la sorpresa di un… bacetto! Preparata per mio nipotino Alessandro, goloso di cioccolato (quale bambino non lo è?) che l’altro giorno mi aveva chiesto per merenda un muffin al cioccolato in una nota caffetteria di Londra ma american style…

Core di zia… è chiaro che il giorno dopo mi sono sentita in dovere fargli trovare qualcosa di speciale… Avendo in casa dei Bacetti, i famosi cioccolatini con la frase… mi è venuto in mente di metterli all’interno di una semplice tortina al cioccolato… ed ecco il risultato.

Non posso descrivervi l’espressione di Alessandro, un bambino di 8 anni dagli occhi azzurrissimi e dolcissimi che ruba il cuore di adulti e bambini/e. 

Sorpreso, continuava a dire “buono!…che buono…che buono…!”

Ovviamente io mi sono letteralmente… sciolta!

Happy cooking!

 

Ingredienti

Per 10 tortine

125 g di burro

125 g di zucchero

2 uova

20 g di cacao

25 g di amido di mais

100 g di farina auto lievitante

(o farina 00 con 2 cucchiaini di lievito)

40 ml di latte

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Sale

10 cioccolatini “Bacetto”

 

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Setacciare il cacao, l’amido di mais e la farina.

Mettere il burro e lo zucchero nel robot da cucina e montarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta, quindi l’essenza di vaniglia ed un pizzico di sale.

Unire la farina setacciata con il cacao e l’amido e, appena incorporata trasferire negli stampi da muffins di misura media foderati con pirottini di carta.

Al centro di ognuno infilare un cioccolatino facendolo rimanere visibile (con la cottura tenderà a scendere).

Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa.