Focaccia integrale ai cereali

“E’ ormai tempo di ripulire la dispensa” mi sono detta stamattina (in previsione della fine scuola e quindi del mio trasferimento per l’estate in Abruzzo), quindi ho mescolato varie farine lasciate a metà, creando un buon mix.

Ho pensato di farne una focaccia, unito patate lesse che regalano una maggiore morbidezza, e la focaccia ai cereali che è venuta fuori è stata molto gradita.

In commercio esistono diverse  farine ai cereali già pronte, sono molto buone, danno ottimi risultati, in questa ricetta la qualità delle farine farà la differenza, non solo nel sapore, anche nel colore, provate e riprovate le vostre combinazioni!

L’ho farcita con della golosissima mortadella… per un panino davvero super, ma potete farcirla con tanti altri ingredienti. Tipo? Salmone affumicato, delle fette di avocado, coriandolo fresco e yogurt…

Happy cooking!

Ingredienti

300 g di farina di frumento integrale

200 g di farina ai cereali (orzo, segale, avena)

150 g di patate lessate e schiacciate 

40 g di fiocchi di patate

320-350 ml di acqua

20 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di miele

Rosmarino

Olio extra vergine d’oliva

Sale fino

Fior di sale

Procedimento

Sciogliere il lievito in poca acqua a temperatura ambiente.

Sul piano di lavoro disporre le due farine a fontana. Al centro mettere il lievito sciolto, il miele, 2 cucchiaia di olio, le patate, e 230-250 ml di acqua. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti unendo le farine con i semi e cereali.

Impastare aggiungendo anche 2 cucchiaini di sale e, se necessario, aggiungere dell’acqua. Lavorare vigorosamente la pasta, fino ad ottenere un impasto morbido. Oliare un recipiente, trasferirvi l’impasto e coprire con pellicola trasparente.

Fare lievitare fino al raddoppio del volume.

Oliare molto bene una teglia da forno, stendervi l’impasto. Premere con le dita per creare degli affossamenti e fare lievitare per almeno mezz’ora.

Scaldare il forno a 190°C.

Un una ciotola battere con la frusta 50 ml di acqua con 50 ml di olio.

Versare sulla superficie della focaccia.

Spargere del rosmarino fresco e dei fior di sale

Cuocere in forno caldo per 35 minuti circa.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!