Gelato al biscotto (express) con fior di panna e gocce di cioccolato

E’ domenica, ed io, di buona lena, mentre in casa dormono tutti, preparo un dolcetto per il pranzo in famiglia. Ho invitato anche i figli dei miei amici abruzzesi-ormai che frequentano l'universtà a Milano. Data la mia indole materna (da sempre!) penso che a loro farà piacere sentirsi in famiglia, sopratutto di domenica...

Ieri sera mi è successo un piccolo incidente: togliendo dal forno una crostata di arance e gocce di cioccolato. in un attimo mi è scivolata dalle mani, per fortuna si è rovesciata sulla porta del forno, quindi non l’ho dovuta buttare, ma è tutta frantumata. Impresentabile. La mangeremo a colazione.

Come rimedio? Con questi "gelati express". racchiusi nelle cialde e insaporiti con gocce di cioccolato. Una variante a quelli con l’amarena. Ve li ricordate? 

In questi, con panna montata e gocce di cioccolato, ho aggiunto un po’ di essenza di vaniglia, è quella che avevo in casa, benissimo i semi delle bacche, un po’ di cognac che ovviamente eviterete se avete bambini piccoli in casa.

Happy cooking!

ingredienti

250 ml di panna

50 g di gocce di cioccolato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino di cognac

150 g di cialde per gelati

Procedimento

Montare la panna ben fredda. Unire l'essenza di vaniglia, il cognac, le gocce di cioccolato..

Mettere 2 cucchiaiate di composto su un biscotto, coprire con l’altro, togliere l'eccesso intorno ai lati. Disporli su un vassoio e riporre in freezer per almeno mezz'ora prima di servire.