Golosini di pollo con uva e fichi

golosini pollo uva e fichi

Back to school! La campanella stamattina è suonata per tanti bambini e ragazzi. A casa mia, solo per Niccolò. Lele (che ha sempre un piede a Milano e uno a Londra dove in questo periodo sta frequentando una scuola di fotografia) è già all’università.  A me non sembra vero, è bello vederli crescerli, è emozionante, però…però....

I primi giorni di scuola sono i più belli, il piacere di rivedere i compagni, la corsa per il banco vicino all'amico, le novità dell’anno – è andata via quella Prof., in classe ci sono nuovi arrivati, quest’anno abbiamo un’ora in più, - e la leggerezza d'animo per la mancanza di interrogazioni e le verifiche, fa sì che sia quasi una festa. E festa sia, per qualche giorno!

Stamattina mentre facevo la mia quotidiana camminata al parco, pensavo a come accogliere Niccolò al suo ritorno da scuola. Sapevo – non perché me lo avesse detto, ma perché lo conosco abbastanza bene! – che avrebbe portato a casa almeno un amico. Sono passata dal mio macellaio di fiducia, ho comprato petto di pollo e della buona pancetta, tagliata sottilmente. Dal fruttivendolo uva e fichi. E questo è il risultato: bocconcini di pollo avvolti nella pancetta e chiusi con una foglia di salvia, frutta, un filo d’olio e via, tutto in pentola per pochi minuti. In un'altra tegame, del riso thai. Niccolò è arrivato con Edoardo, che è anche celiaco. Non potevo scegliere di meglio per festeggiare il primo giorno di scuola!

E con questa bella pagina del Prof. D'Avenia, auguro a tutti un ottimo anno scolastico!

Happy cooking!

Ingredienti

300 g di petto di pollo

8 fette di pancetta, tagliata sottilmente

8 foglie di salvia

8 fichi bianchi

100 g di uva bianca

100 g di uva nera (fragola)

1 rametto di rosmarino

miele (d’acacia)

zenzero fresco (2 cm)

100 ml vino bianco secco

di olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

 

Procedimento

Tagliare il petto di pollo a bocconcini, ricavando 8 pezzi, avvolgere ognuno con la pancetta, disporvi una foglia di salvia e chiudere con uno stecchino. 

Lavare, sbucciare ifichi, tagliarli a metà. Lavare l’uva.

In una casseruola larga a sufficienza, disporre i bocconcini di pollo, i fichi, l’uva, qualche pezzetto di zenzero. Salare, pepare, condire con un filo d’olio, e 1 cucchiaio di miele e versare il vino. Coprire con il coperchio, cuocere per 5 minuti, togliere il coperchio, fare cuocere fino a quando il vino sarà evaporato.