Grissini integrali con semi misti (express)

Ecco che un lampo squarcia il cielo plumbeo comincia piovere così forte ma così forte…

Accidenti, io dovrei uscire per andare a comprare i grissini che ho messo sul menu della cena… help!!!

Con tutta la buona volontà, se uscissi adesso tornerei malconcia a casa, i capelli appena lisciati si riapproprierebbero della loro forma frizè da me così poco amata….

Aspetto qualche minuto, intanto inizia a grandinare - peggio mi sento - di uscire non se ne parla affatto. Decido. Li farò io. Ovviamente, non ho a disposizione il tempo di lievitazione necessario, vado per la scorciatoia, ossia lievito chimico.

Prendo dalla dispensa gli ingredienti che ho, solo farina integrale, per di più ne sarà a mal pena mezzo kilo (spero basti), accendo il forno, impasto in men che non si dica, li modello e in mezz'ora esatta esatta i miei fragranti e profumatissimi grissini sono già pronti. Vi ho dato una bella dritta, vero?

Happy cooking

Ingredienti

480 g di farina integrale

12 g di lievito in polvere

50 g di grana padano grattugiato

30 g di sesamo bianco

30 g di semi misti

80 ml di olio extra vergine d'oliva

80 ml circa di vino bianco

sale

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Foderare con carta forno una teglia rettangolare da 50 cm.

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito ed il sale. Aggiungere il grana padano ed ii semi e mescolare. Al centro versare gli ingredienti liquidi. Amalgamare ed impastare brevemente, sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, ricavando un rettangolo di mezzo cm, tenere un lato di 30 cm in modo da avere già la dimensione di un grissino. Tagliare con un tarocco, a distanza di mezzo cm.

Arrotondare i lati con i palmo delle mani per ottenere i grissini, da disporre sulla tegli, distanzianti.

Cuocere in forno per circa 20 minuti.