Insalata di lenticchie con melanzane e salsa di yogurt al sesamo

Per chi, come me, è amante di ortaggi-verdure-legumi- ed unisce sempre volentieri un che di speziato, di esotico... beh, questo è proprio il piatto giusto.

Lo sapete, mi piace viaggiare, molto, anche con il solo pensiero. Mi piace immaginare le case degli altri, la loro cucina, e così con la mia fantasia mi ritrovo a vagare e cercare anche di mettere insieme cibi di diverse culture. In fondo, la cucina è tutta qui, contaminazione, scambio di idee, ricette, ingredienti.

E vagando con la  fantasia, alle nostre lenticchie ho pensato di unire la salsa babaganoush, tipica dei paesi medio-orientali, a base di melanzane arrostite... Ho insaporito con coriandolo fresco, della menta, ed infine lo yogurt, che sta sempre molto bene quando si mangiano cibi speziati, unito a della tahini, una pasta di sesamo che conferisce un sapore molto particolare.

Incuriositi? non vi resta che provare. 

Happy cooking

Ingredienti

Per 8-10 persone

500 g di lenticchie verdi

1 kg di melanzane scure, lunghe

250 g di yogurt compatto

4 cucchiai di tahini

3-4 cucchiai di succo di limone

1 cipollotto

1 mazzetto di coriandolo

1 pezzo di carota

1 cipolla

1 pezzo di sedano

1 spicchio d’aglio

alloro

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

Procedimento

Lavare bene le lenticchie, eliminare ogni impurità. Cuocerle in una pentola capiente partendo da acqua fredda, insieme a sedano, carota, cipolla, mondati, ed una foglia di alloro. Salarle a fine cottura, scolarle e farle raffreddare.

Intanto, scaldare il forno a 180 C.

Lavare le melanzane,  asciugarle, punzecchiarle con i rebbi di una forchetta.

Ungerle con poco olio, cosparso su tutta la superficie. Disporle in una teglia, ognuna avvolta con un foglio d’alluminio.

Cuocerle in forno caldo per circa 1 ora e mezza.

A questo punto saranno già corre, morbide.

Toglierle dal forno e farle raffreddare, quindi tagliare la buccia, con un cucchiaio estrarre la polpa e disporla in una ciotola. Proseguire alla stessa maniera anche con le altre melanzane. Condirle con sale, olio un pezzetto d’aglio.

Preparare la salsa di yogurt, mischiando quest'ultimo con la tahini. salare e papare a piacimento.

Condire le lenticchie con olio, sale – se necessario –, aggiungere il succo di limone, coriandolo e menta tritati, e disporre nel piatto di portata.

Completare con cipollotto tagliato sottilmente, la polpa di melanzane disposte qui e là. Servire con la salsa di yogurt.