Il mio pane olio e pomodoro in città

Siete rientrati nella routine post-vacanze ma avete ancora voglia di vivere una giornata in aperta campagna ed immaginare quel patio con tavolaccio in legno su cui poggiare verdure grigliate, pinzimonio e tanto buon pane…

Io sì, sono sempre pronta a sognare ad occhi aperti una situazione del genere, sogno di potere raccogliere pomodorini direttamente dall’orto, proprio come quando sono a casa di mio fratello, sogno quelle grigliate, quell’atmosfera…

E se il pane olio e pomodoro è emblema di cucina estiva country style, ma non ho quei bei pomodori così succosi.... Non mi resta che andare a comprare i pomodorini al mercato, il pane in una panetteria che promette lievitazione naturale e farine selezionate… L’olio è quello di casa, le erbe aromatiche sono ancora quelle prese la scorsa settimana sul terrazzo di mamma (immancabile la "mia" erba pepe).

Scaldo il forno, ci cuocio quei grappoli di pomodorini ben conditi, la ricotta, di capra, passata al setaccio, insaporita, resa così più cremosa è pronta, tosto bene il pane, lo condisco con il succo di qualche pomodorino, e voilà, la cena è servita.

Country style. Per di più express. Ci piace, molto, oh sì.

Happy cooking!

Ingredienti

4 grandi fette di pane casareccio

1 Kg di pomodorini

300 g di ricotta di capra

½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Erba Pepe (o Timo)

Basilico

2-3 spicchi d’aglio

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Disporre in ina teglia bel oliata i pomodorini, condirli con sale, olio, erba pepe, aglio.

Cuocere per 20 minuti circa, fino a quando la buccia sarà ben colorita e cominciano ad aprirsi.

Passare la ricotta al setaccio, raccoglierla in una ciotola, lavorarla se necessario con del latte per renderla più cremosa, condirla con un filo d’olio e poco sale e la scorzetta di limone grattugiata e del pepe appena macinato.

Tostare bene le fette di pane. Per chi gradisce si passerà uno spicchio d’aglio.

Premere parte dei pomodorini per ottenere del succo, radunare in una ciotola e condire con dell’altro olio e se necessario del sale, qualche fogliolina di erba pepe e del basilico sminuzzato.

Condirle le fette di pane con il pomodoro, spalmarvi della ricotta, disporvi i pomodorini e guarnire con foglie di erba pepe, dei riccioli di scorza di limone.

Servire con della rucola o altra insalata.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!