Lenticchie gialle con spezie

Piatto indiano. Perché ogni tanto un piatto etnico ci sta bene e perché tornando da Londra l’indiano ci sta, eccome.

Nonostante il fatto che in Italia ormai si trovi di tutto di più e che al limite c’è un Internet per acquisti on line… inevitabilmente, appena varco i confini di casa, io vado alla ricerca di ingredienti, libri, utensili di cucina… Un tempo era mio marito che brontolava, adesso ci si mettono pure i figli. Lele sollevando la mia valigia mi ha detto “ma quanto pesa? Quante cose hai comprato?”. Io, con molta nonchalance ho risposto “sono tutte le cose che ho comprato per voi che pesano…”

In realtà avevo 6 libri, alzatine mignon, sagome per biscotti, pirottini di ogni tipo, …, …, …, spezie particolari e lenticchie gialle (moong dal)! Solo un sacchetto,  perché avevo voglia di prepararle al ritorno a casa, seguendo una ricetta classica della cucina indiana. Ed eccola qua.

Le lenticchie sono ben diverse dalle nostre, quindi per questa preparazione è bene utilizzare le gialle e solo quelle. Le spezie si trovano facilmente, anche il garam masala, che non è altro che un mix di spezie che ogni casa indiana prepara in casa, partendo sempre da cannella, semi di cumino, coriandolo, cardamono, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma... e poi ogni donna calibra questi ingredienti e ne aggiunge anche altri.

Happy cooking!

 

Ingredienti

280 g di lenticchie gialle

3 cucchiaini di semi di cumino

1 falda di peperone verde o un peperone verde piccolo

1 spicchio d’aglio

3 cucchiaini di curcuma in polvere

3 cucchiaini di garam masala

1 peperoncino piccante

Olio extra vergine d'oliva

Sale

150 g di yogurt bianco

 

Procedimento

Lavare bene le lenticchie, sciacquarle e scolarle.

Metterle in una pentola capiente con 1 Litro d’acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma, farle cuocere per circa 40 minuti, salando a fine cottura.

In una padella larga a sufficienza scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva con i semi di cumino, poi aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperone tagliato a listarelle.

Versarvi le lenticchie, aggiungere la curcuma in polvere, ed una buona manciata di coriandolo fresco tritato. Fare insaporire per 2-3 minuti. Unire il garam masala e del peperoncino.

Completare con coriandolo fresco tritato e servire con dello yogurt.