Lenticchie gialle con spezie

Piatto indiano. Perché ogni tanto un piatto etnico ci sta bene e perché tornando da Londra l’indiano "ci sta", eccome.

In Italia, a Milano, si trova di tutto di più (al limite c’è un Internet per acquisti on line…) ma inevitabilmente, appena varco i confini di casa, io vado alla ricerca di ingredienti, libri, utensili di cucina… Un tempo era mio marito che brontolava, adesso ci si mettono pure i figli.

All'aeroporto di Londra, Lele sollevando la mia valigia mi ha detto “ma quanto pesa? Quante cose hai comprato?”. Io, con molta nonchalance ho risposto “sono tutte le cose che ho comprato per voi che pesano…”

In realtà avevo 6 libri, alzatine mignon, sagome per biscotti, pirottini di ogni tipo, …, …, …, spezie particolari e lenticchie gialle (moong dal) ma solo un sacchetto!

Si possono sostituire con quelle arancioni, che si trovano ovunque. La particolarità sta nel garam masala, che non è altro che un mix di spezie che ogni casa indiana prepara in casa, partendo sempre da cannella, semi di cumino, coriandolo, cardamono, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma... e poi ogni donna calibra questi ingredienti e ne aggiunge anche altri.

Happy cooking!

Ingredienti

280 g di lenticchie gialle

3 cucchiaini di semi di cumino

1 falda di peperone verde o un peperone verde piccolo

1 spicchio d’aglio

3 cucchiaini di curcuma in polvere

3 cucchiaini di garam masala

1 peperoncino piccante

Olio extra vergine d'oliva

Sale

150 g di yogurt bianco

 

Procedimento

Lavare bene le lenticchie, sciacquarle e scolarle.

Metterle in una pentola capiente con 1 Litro d’acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma, farle cuocere per circa 15 minuti (alcune cucinano anche in meno tempo), salando a fine cottura.

In una padella larga a sufficienza scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva con i semi di cumino, poi aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperone tagliato a listarelle.

Versarvi le lenticchie, aggiungere la curcuma in polvere, ed una buona manciata di coriandolo fresco tritato. Fare insaporire per 2-3 minuti. Unire il garam masala e del peperoncino.

Completare con coriandolo fresco tritato e servire con dello yogurt.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!