Melanzane a barchetta ripiene di pomodori freschi

Credo ci voglia ben poco per rendere diverse alcune preparazioni che fanno parte del nostro quotidiano estivo, come le melanzane grigliate. A casa mia sono molto richieste insieme alle insalate di pomodori. 

Stessi ingredienti, stesse cotture, ma cerco sempre di darne una veste diversa. Diciamo che studio sempre alternative per poter"vestirle a festa" i miei piatti, perché siano adeguati anche in caso di amici a cena, o di un buffet. Vediamo come fare in questo caso, niente di difficile, vi assicuro.

Preparare le melanzane a barchetta è cosa che si fa ad occhi chiusi, si incidono con tagli diagonali, si condiscono e si mettono in forno, e sono pronte in breve tempo. Possono essere condite così come ho fatto io; oppure, una volta spolpate, possono fungere da contenitore per l’insalata di lenticchie o per un buon piatto di pasta o qualsiasi altra preparazione che includa le melanzane, come il mio ragout di verdure.

Volete prepararli in anticipo? Allora vi consiglio di cuocere le melanzane, preparare l’insalata di pomodori (salandola all’ultimo minuto) e disporre nel piatto si portata prima di servire. Insomma, potete giocare di fantasia.

PS. Se non userete la polpa la potete frullare con olio ed origano, potrete usarla come dip oppure condirci una pasta.

Happy cooking!

Ingredienti 

4 melanzane nere, di media dimensione (circa 800 g)

800 g di pomodorini 

1 cipollotto (il più piccolo possibile)

2 peperoncini dolci verdi (friarelli)

1 costa interna di sedano 

1 spicchio d’aglio

2 filetti di acciuga

1 peperoncino piccante (facoltativo)

1 mazzetto di basilico

olio extravergine d' oliva 

sale

pepe

Procedimento 

Per le barchette di melanzane: tagliarle a metà, tenendo il loro picciolo, e incidere a griglia la polpa con la punta di un coltello. Pennellare la superficie con dell’olio, salarle, poggiarle, con il taglio verso il basso, su una placca coperta con carta da forno leggermente unta di olio e infornate a 180 °C per circa 30′.

Mentre cuociono le melanzane, affettare sottilmente il cipollotto, compresa un po’ di parte verde, tagliare a pezzetti i peperoncini, privati dei semi, togliere i filamenti alla costa di sedano, tagliare in piccoli pezzi. Unire anche del peperoncino piccante fresco, se gradito.

Tagliare i pomodorinia metà o in quarti, trasferirli in una ciotola, unire cipollotto, peperoncini, sedano, lo spicchio d’aglio tagliato a metà (da rimuovere successivamente) condirli con sale, pepe, qualche cucchiaio di olio, abbondante basilico, ed i filetti di acciughe schiacciati.

Quando le melanzane saranno cotte, disporle nel piatto di portata, capovolte.

Distribuite nelle barchette i pomodori preparati e servire.