Millefoglie di mele alla cannella

Chi ricorda la mia millefoglie di mango e fragole? Coloro che la ricordano andranno avanti nella lettura, mentre a chi qualche mese fa non seguiva ancora queste pagine consiglio di dare una sbirciata alla ricetta, perché merita, soprattutto se siete alla ricerca di un dolce non dolce, a base di frutta e senza neppure un cucchiaino di zucchero!

Con lo stesso metodo, ho preparato la millefoglie di mele, affettate sottilmente, ma le ho poi messe in forno perché senza questo passaggio il risultato non è affatto soddisfacente.

In questo caso qualche cucchiaio di zucchero (di canna) è necessario, ma è roba di poco, perché il buon sapore è dato anche dalla cannella, una spezia che va a braccetto con questa frutta, no?

Sapete che quel bastoncino legnoso ha delle proprietà benefiche incredibili?

Il suo effetto benefico durante la digestione era già noto alle nostre nonne (avete mai provato una tisana di cannella? Ottima!), ma secondo alcuni studi sembra aiuti molto chi si sente spossato. Non solo, sembra anche che aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici.

E’ chiaro che per fare effetto le dosi da assumere sono notevoli, ma trovo sia sempre sorprendente scoprire come la natura sia così amica di tutti noi, tanto da regalarci fiori, frutta, verdure, piante capaci di dare un grande aiuto alla nostra salute. Quando si dice Madre Natura…

Intanto il profumo di cannella si è già sparso per casa, non resta che attendere di fare raffreddare il nostro dolcetto e portarlo a tavola. Potete scegliere se servirlo con un po’ di panna montata o dello yogurt denso. Se invece siete in modalità cucinieri beh… un po’ di zabaione o della crema inglese saranno perfetti, a voi la scelta, a seconda dell’occasione, dell’umore, delle calorie…

Happy cooking!

 

Ingredienti

6 mele Granny Smith

6 cucchiai di zucchero di canna

Cannella in polvere

Burro

 

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Sbucciare e affettare sottilmente le mele (è preferibile utilizzare una mandolina). Imburrare uno stampo da torte, tondo o rettangolare. Disporre le fette di mele a strati, spolverando di tanto in tanto con zucchero e cannella.

Cuocere in forno per 45 minuti circa. Lasciare raffreddare bene prima di sformare e disporre sul piatto di portata.