Millefoglie vegetariana

Questa è una delle mie ricette che troverete sulla rivista Kids-Sale e Pepe del mese di marzo. E' una nuova rivista interamente dedicata alla cucina per e con i bambini.

E’ sempre difficile far mangiare verdure ai più piccoli ma cucinandole in maniera sfiziosa e presentandole con un pò di fantasia, loro sono sicuramente meno restii.

In questo piatto ci sono frittatine al pesto alternate a verdure e mozzarella, e poi ci sono i fiori di zucca farciti con ricotta che di solito piacciono moltissimo.

Ottimo da preparare durante la stagione estiva, adatto anche ai celiaci, potete anche sostituire alcune verdure con quelle che piacciono maggiormente ai vostri figli… e a tavola saranno tutti contenti, anche gli adulti.

Happy cooking!

Ingredienti

Per 6 persone

6 zucchine novelle

200 g di pomodorini datterino

1 melanzana piccola

200 g di mozzarella ( Fior di latte), tagliato a fette

Basilico fresco

Sale

9 uova

4 cucchiai di pesto

Sale

Per i fiori di zucca farciti

6 fiori di zucca puliti e privati del pistillo

150 gr di ricotta

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 tuorlo d’uovo

2 pomodori spellati, privati dei semi, tagliati a dadolata

Olio extra vergine

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C

Preparare la frittata: battere le uova con poco sale, unire il pesto, amalgamare bene.

Ungere 2 teglie da forno (possibilmente antiaderente) rettangolare (26x30 cm). Versare il composto per ottenere uno strato sottile.

Cuocere in forno per 10 minuti.

Intanto affettare finemente in diagonale le zucchine.

Tagliare i pomodorini a metà.

Tagliare la melanzana a fette Scaldare una padella antiaderente con 2cucchiai di olio extra vergine d’oliva, unire le zucchine affettate. Cuocerle brevemente in modo da lasciarle “ad dente”, salare.

Scaldare la padella con 1 cucchiai di olio e cuocervi brevemente i pomodorini tagliati a metà. Salare.

Cuocere le fette di melanzane in padella a fiamma molto bassa, con poco olio, salarle.

Amalgamare la ricotta con il parmigiano, il sale ed il tuorlo l’uovo. Riempire i fiori con il composto e cuocerli brevemente in una padella con 2-3 cucchiai di olio e il pomodoro a pezzetti.

Dalle frittate ricavare 18 dischi di 8 cm.

Disporre sul piatto un disco di frittata, quindi una fetta di melanzana grigliata, decorare con 1-2 foglia di basilico. Proseguire con il secondo strato di frittata, disporre una fetta di fior di latte e adagiarvi i pomodori. Ancora un altro disco di frittata e quindi le zucchine.

Poggiarvi un fiore di zucca cotto e decorare con foglioline di basilico.

Questa è una versione estiva, con mozzarella e pomodoro, ma volendo  la millefoglie può essere scaldata, passandola in forno: sostituire il fior di latte con scamorza bianca, assemblare, mettere in teglia foderata con carta forno, passare in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Servire con i fiori di zucca farciti e cotti in padella.