Insalata di barbabietole con ceci, rucola e caprino

Quando ho ospiti e porto a tavola un piatto con le barbabietole, desto sempre un pò di perplessità, ed il più delle volte. mi sento dire "a me non sono mai piaciute". Allora invito a provarle e puntualmente mi dicono "cotte così sono un'altra cosa, buone!". 

Ecco, la grande differenza è acquistare quelle crude, da cuocere a casa, e quelle già cotte - al vapore - che trovate al supermercato. C'è un abisso! Se trovate quelle cotte in forno, bene, sono buonissime e risparmiate tempo e fatica. Altrimenti, niente di complicato, vi assicuro: è come cuocere le patate: pelate e tagliate si condiscono e si mettono in teglia, quindi in forno. Oppure si cucinano intere, come spiego nella ricetta. Un'alternativa è la cottura sotto sale, ed un'altra - straordinaria - è sotto cenere, esattamente come faccio con le patate.

Dunque, a voi la scelta. Una volta cotte, basteranno dei ceci, un pò di rucola, del formaggio caprino, qualche chicco di melagrana ed il piatto sarà pronto. Bello da vedersi, è perfetto per una giornata vegetariana, come per me lo è - da tempo - il lunedì. 

Happy cooking!

Ingredienti

per 4 persone

1 Kg di barbabietole fresche

300 g di ceci lessati 

50 g di rucola

100 g di formaggio caprino fresco

1 melagrana (4 cucchiai di chicchi)

40 g di noci

2 rametti di timo

5 rametti di mirto (oppure rosmarino)

qualche foglia di salvia

olio extravergine di oliva

sale

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Senza sbucciare le barbabietole, lavarle bene, utilizzando una spazzola, e disporle in una teglia. Condirle con 2 cucchiai di olio, sale, timo, mirto, salvia. Unire 1/2 bicchiere di acqua. Coprire con foglio d'alluminio. Cuocere per 30 minuti in forno caldo. Rimuovere il foglio di allumino e proseguire la cottura per altri 20 minuti (il tempo dipende dalla dimensione). Lasciare raffreddare, quindi sbucciarle ed affettarle. 

Nel piatto di portata disporre la rucola, le barbabietole, i ceci, già cotti e conditi, e completare con pezzetti di caprino, chicchi di melagrana e gherigli di noci. Completare con un filo d'olio e servire.

Volendo si possono aggiungere altri tipi di insalata, se si acquistano i bulbi di barbabietola con foglie, queste possono essere sbollentate ed unite all'insalata.