Pane ai 7 cereali

Eccomi di nuovo a voi. Sono rientrata da poche ore da Hong Kong, ho trascorso delle giornate intensissime, collaborando con grandi chef italiani, la cucina italiana nel mondo è apprezzata

Avevo comprato una confezione di farina ai 7 cereali, oggi ho pensato di farci un pane e stasera sarà il protagonista della nostra cena “a fuoco spento”!!!

Con i sottaceti della mitica signora Dora Sarchese, della mostarda della mia amica Paola Calciolari, straordinari formaggi, degli affettati e via… No, oggi proprio no, non posso proprio stare ai fornelli! Domani mattina riprendo l’aereo, ma stavolta vado a Roma: sintonizzatevi su Rai 3, alle ore 17.30 durante la trasmissione Geo and Geo si parlerà di olio ed io presenterò un piatto di influenza pugliese…

Happy cooking!

Ingredienti

500 g di pane ai cereali

20 g di lievito di birra fresco

150 ml di latte

2 cucchiai di miele d’acacia

70 ml circa di acqua

90 ml di olio extra vergine d’oliva

Sale

Procedimento

Fare sciogliere il lievito con l’acqua tepida.

Scaldare il latte, che dovrà essere appena tiepido. Impastare la farina con il latte, il lievito, il miele, ed iniziare a lavorare gli ingredienti, a fine lavorazione incorporare 60 ml di olio e mezzo cucchiaio di sale, impastare bene sino ad ottenereun impasto morbido ma non appiccicoso.

Ungere una ciotola, mettervi l’impasto, coprire con pellicola alimentare e fare lievitare.

Dopo circa 2 ore trasferire l’impasto in una forma da plum cake ben unta.

Fare lievitare per 30 minuti circa.

Scaldare il forno a 180°C.

Cuocere il pane per circa 45 minuti.