Pane integrale con noci e frutti rossi

Capita anche a voi di comprare un ingrediente perché attratti dalla confezione, dalla curiosità o anche dal prezzo particolarmente vantaggioso? A me è successo così. Qualche giorno fa sono andata al supermercato a fare la spesa, ho visto una confezione di frutti rossi misti in offerta e l’ho comprata anche che non sapevo bene cosa farne.

Per la stessa ragione ho acquistato anche un burro francese, semi-salato, di gran qualità. Arrivata a casa, sono stata presa dalla voglia di mettere le mani in pasta ed ho preparato questo buon pane, integrale, con farro e segale, frutti rossi e una buona manciata di noci di Sorrento. 

Riuscite ad immaginarlo? Una bontà! Ve lo consiglio con un ricciolo di burro o del formaggio. Ma che sia un buon burro (magari di malga) o un buon formaggio, non il primo preso dallo scaffale del supermercato… perché se dobbiamo “peccare” val la pena farlo con un prodotto eccellente, e l’Italia tutta, da Nord a Sud non ha niente da invidiare ad alcun paese al mondo e – scusate se ogni tanto ribadisco il concetto – dobbiamo assolutamente sostenere i nostri piccoli produttori, sono loro la nostra forza!

Happy cooking!

Ingredienti

300 g di farina integrale

150 g di farina di farro

150 g di farina di segale

340 ml circa di acqua

15 g di lievito di birra

1 cucchiaio di miele

50 g di burro, tagliato a pezzetti, morbido

15 g di sale

olio extra vergine d'oliva

180 g di gherigli di noci spezzettati

100 g di mirtilli rossi secchi, rinvenuti in acqua tiepida

2-3 cucchiai di latte

 

Procedimento

Sciogliere il lievito in poca acqua.

Impastare le farine con il lievito sciolto, l’acqua, il miele, e dopo poco unire anche il lievito sciolto. Lavorare bene e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unire il burro, poco alla volta e lavorare energicamente.

Mettere a lievitare in una ciotola unta con dell’olio, coprire con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio del volume.

Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo la pasta, unendo i gherigli ed i frutti rossi. Dividere in due, dare forma arrotondata. Spennellare con il latte. Fare lievitare ancora per 30 minuti.

Scaldare il forno a 190°C. Infornare e fare cuocere per 30 minuti circa.