​ "Pizza" express con melanzane e caprino

Domenica sera. Giornata uggiosa, una delle prime d'autunno. Cosa preparo per cena?

Voglia di “cucinare” quasi zero. Apro la dispensa, il frigorifero e dopo qualche minuto mi viene in mente di utilizzare una base di pane per preparare una sorta di pizza. 

Ho del pane ai cereali con tanti semi (girasole, papavero, zucca… fanno benissimo!), lo tosto in forno, contemporaneamente a delle belle fette di melanzane viola, unte e passate in forno.

Non resta che spalmare del formaggio caprino sul pane, ci metto su una fetta di melanzana, un pochino di passata di pomodoro, di nuovo in forno per qualche minuto, e poi via, sui vassoi, sì, sì. la cena stasera è davanti la tv, i resoconti delle partite, le notizie, l’intrattenimento o un film per tutti? Vedremo.

 

Happy cooking!

Ingredienti

8 fette di pane (di buona qualità) ai cereali

1 melanzana viola tonda

200 g di formaggio capino fresco

80 ml circa di passata di pomodoro

Origano fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Tagliare la melanzana a fette, disporle su una teglia foderata con carta da forno, con l’aiuto di un pennello ungere entrambi i lati delle fette.

Cuocere in forno per 15 minuti circa.

Intanto mettere le fette di pane su un’altra teglia, ungerle anch’esse, da un solo lato.

Quando le fette di pane saranno ben tostate, toglierle dal forno e spalmarvi del formaggio caprino. Appena pronte le fette di melanzane disporle sulle fette di pane, completare con della passata di pomodoro e foglie di origano, quindi rimettere in forno per qualche minuto.