Polenta con rape e fagioli bianchi

Polenta rape fagioli bianchi.jpg

Stamattina, aprendo le pagine dei social continuavo a vedere fotografie di amici abruzzesi con splendide immagini di paesaggi innevati, e tante, ma proprio tante foto condivise dei piatti tipici legati alle prime nevicate: polenta, con spuntature, ragù, salsicce, spezzatini… E' così che anche in casa mia si festeggiava l'arrivo della neve. Papà, puntualmente, ai primi fiocchi di neve, "ordinava" la polenta.

A Milano niente neve, anzi, cielo terso, azzurro, con sole, ma temperature rigidissime. Non c’è bisogno di una prima nevicata per preparare un piatto di polenta, vero?  lo confesso, le fotografie dei miei amici con la distesa di polenta sulla spianatoia condita con tanto sugo e una spolverata di pecorino, mi avevano fatto venire proprio voglia. L’ho fatta, sì, ma in versione light, vegetariana, con rape (broccoletti), o cime di rape, e fagioli bianchi. Un po’ di olio scaldato con aglio e peperoncino piccante. E vi dirò di più, l’ho preparata con la farina di mais di Marano (un seme autoctono, che prende il nome dalla cittadina veneta), macinata a pietra. Inutile spiegare a parola la bontà di questo prodotto. E’ da provare, se fate un giro on line son certa troverete dove acquistarla.

Happy cooking!

Ingredienti

600 g di rape (broccoletti) o come di rape

250 g di farina di mais integrale

400 g di fagioli bianche cotti

2 spicchi d’aglio

Peperoncino piccante secco

Peperone dolce secco

Olio extra vergine d’oliva

Sale

 

Procedimento

Mondare le rape, ottenendone circa 300 g.

Lavarle bene, portare a bollore dell’acqua, salarla e cuocervi per 3 minuti la verdura.

Scolarla tenendo da parte l’acqua.

Trasferirla in un paiolo di rame (o in una pentola dal fondo pesante) e quando è quasi al bollore, unire la farina e mescolare con una frusta, aggiungere anche 1 cucchiaio di olio, abbassare la fiamma e cuocerla per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unire i fagioli e le verdure precedentemente sbollentate.

Proseguire la cottura per circa 10 minuti in modo da fare insaporire bene la polenta.

Intanto scaldare 3 cucchiai di olio con gli spicchi d’aglio sbucciati e del peperoncino e peperone dolce secco tritato.

Servire la polenta e condirla con un po’ di olio aromatizzato.