Riso al latte

Core de mamma 2. Ieri per Niccolò ho preparato i waffles, oggi core de mamma si è presa cura anche del figlio maggiore, Lele, il fotografo e tecnico di questo blog…

Da giorni andava avanti con starnuti e colpi di tosse, ieri sera è crollato con febbre a 38 ed oggi siamo a 39. Per lui, che da piccolo amava solo pietanze bianche, niente pomodoro e men che mai “cose verdi” ecco il riso al latte, cremoso e profumatissimo.

Ho provato diverse ricette ma con questa credo di essere arrivata vicina a quella greca, che più o meno tutti conosciamo come risolat…

E’ una ricetta base a cui si possono aggiungere frutta secca, frutta candita, cacao o gocce di cioccolato…Riso al latte da accompagnare con una salsa al cioccolato (o al caffè), con del mosto cotto speziato o con della marmellata (ottima la scrucchiata o quella di ciliegie) oppure frutta sotto spirito.

Totale libertà, ognuno scelga il proprio abbinamento, a mio figlio piace con una spolverata di cannella…e core de mamma accontenta il “piccolo” (che è già più alto di me) che per qualche giorno andrà coccolato…

La dose è per 8-10 porzioni

 

Ingredienti

250 g di riso originario (o arborio)

1.2 L di latte intero

100 g di zucchero

1 baccello di vaniglia inciso lungo la lunghezza

Scorza di arancia

Un pizzico di sale

Cannella in polvere

 

Procedimento

Mettere il riso in una casseruola coprire con acqua abbondante e portare ad ebollizione. Lasciare cuocere 15 minuti, scolarlo.

Scaldare il latte in una casseruola con lo zucchero, la vaniglia, la scorza d’arancia ed il sale. Quando raggiunge il punto di ebollizione versare il riso e farlo cuocere a fiamma molto bassa almeno 40 minuti, mescolando frequentemente per evitare che si attacchi al fondo. Il riso a questo punto risulterà ben cotto ed il latte non sarà ancora del tutto evaporato in modo che il riso risulterà cremoso. Eliminare la scorza d'arancia.

Trasferire il riso in una ciotola di vetro o di porcellana e farlo raffreddare, Trasferire in coppette e servire con una bella spolverata di cannella in polvere.