Rugelash

Li avete mai assaggiati? Se la risposta è no, ho pensato che questa possa essere una buona occasione per farveli provare… virtualmente!

Sono dei dolcetti di tradizione ebraica, una sorta di croissant (il nome ebraico significa proprio cornetto) farciti con confetture di frutta o con cioccolato-frutta secca-confettura, che io ho scoperto quando vivevo in America. L’impasto è molto ricco, friabile, fatto con formaggio cremoso, burro, farina (adatto anche a chi è allergico alle uova!). E’ importante farlo raffreddare bene, per far sì che risultino friabilissimi. Io li ho farciti con confettura di lamponi… davvero golosi.

Happy cooking!

Ingredienti

Per l’impasto

70 g di zucchero a velo

300 g di farina 00

230 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia

230 g di burro, tagliato a pezzetti

Sale

Per la farcitura

100 g di confettura di lamponi

2 tuorli

60 ml di latte

Procedimento

Impastare brevemente in un robot da cucina, lavorando prima il formaggio con il burro e poi unire la farina, setacciata con lo zucchero e un pizzico di sale.

L’impasto può essere fatto anche con la planetaria, utilizzando la K.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Riprendere l’impasto e stenderlo ottenendo un rettangolo. Piegarlo in 3 parti come per la pasta sfoglia ed appiattire, piegare di nuovo in tre e rimettere in frigorifero, sempre avvolto con pellicola.

Scaldare il forno a 175°C.

Dividere l’impasto in 2. Stenderli sul piano di lavoro leggermente impolverato, dandogli forma circolare. Stendere il ripieno scelto al centro del cerchio allargandolo fino ad 1 cm dal bordo. Tagliare a metà, poi nell’altra metà, e continuare così fino ad ottenere 12 spicchi. Arrotolarli partendo dall’esterno.

Ripetere con l’altro impasto, ottenendo quindi 24 cornetti.

Disporli su una teglia foderata con carta forno.

Battere il tuorlo con il latte, spennellare sula superficie dei cornetti.

Cuocerli in forno per circa 15 minuti.

Spolverare con zucchero a velo prima di servire.