Sformatini di zucca con salsa al taleggio

Sono giorni che provo e riprovo diversi ì sformati, a me piacciono molto e trovo sia un modo per far mangiare verdure anche ai ragazzi.

Oggi ve lo propongo uno con la zucca, in formato mignon, da servire all’arrivo dei nostri ospiti, ottimo anche come primo piatto n un occasione più formale, e da segnarsi in agenda perché potrebbe sempre risultare untile per la festa di dine anno.

Ps. Ho utilizzato la zucca mantovana, dalla polpa più soda, fate attenzione perché quella napoletana è troppo acquosa ed ha poco sapore. 

Happy cooking!

Ingredienti

500 g circa di zucca pulita

Per la besciamella

60 g di burro

60 g di farina

300 ml di latte

30 g di Parmigiano grattugiato

3 uova

Salvia

Olio extra vergine d’oliva

Pepe

Sale

Per la salsa al taleggio

20 g di burro

20 g di farina

300 ml di latte

200 g di taleggio

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Tagliare a fette la zucca e poi a dadini. Cuocerla in una padella con mezzo bicchiere d’acqua. Coprire e far cuocere a fiamma bassa fino a quando sarà morbida. Se necessario aggiungere poca acqua.

Intanto in un pentolino mettere qualche cucchiaio di olio con 5-6 foglie di salvia. Scaldare a fiamma molto bassa in modo da far insaporire l'olio.

Frullare la zucca, se troppo acquosa asciugarla in padella. Salare, pepare, aggiunegre  2 cucchiai di olio alla salvia. Unire anche  il formaggio grattugiato ed i tuorli.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina, mescolare, cuocere brevemente, versare il latte freddo e portare a bollore. Salare, pepare. unire alla purea di zucca. Fare intiepidire.

Montare leggermente gli albumi, unire delicatamente al composto.

Mettere il composto negli stampi di silicone. Cuocere lo sformato a bagnomaria per 30 minuti circa.

Per la salsa:

Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina, mescolare, cuocere brevemente, versare il latte freddo e portare a bollore. Salare, pepare, unire il taleggio tagliato a dadini. Fare sciogliere il formaggio.

Sformare e servire con la salsa tiepida.