Torta morbida al cioccolato con pere allo zenzero

A casa nostra non c’è settimana senza una torta al cioccolato. Anche se preparo un ciambellone,  i miei ragazzi - da super golosi qual sono -  lo preferiscono marmorizzato,  e siccome il cioccolato, purché fondente, extra fondente, fa anche bene e regala una buona dose di energia e  di buonumore, ben venga!

Nei giorni scorsi ne ho fotto una che può essere servita anche a fine pasto, poiché morbida, e se vi unite dello zabaglione caldo e spumoso o del gelato alla crema (o, se lo trovate, alla pera), trasformerete il dolce in qualcosa di sublime. E lo avrete fatto senza molta fatica, perché per preparare in casa una torta come questa non bisogna essere pasticcieri provetti né possedere un’attrezzatura da cioccolateria!

E per facilitarvi ancor più il compito, vi do qualche suggerimento: sciogliete il cioccolato a bagno maria, e non a fuoco diretto perché mal sopporta il caldo e brucia facilmente. In alternativa, potrete utilizzare un microonde, lo azionate alla massima potenza, ma avrete cura di mescolare di tanto in tanto il cioccolato spezzettato e radunato in una ciotola adatta. E se un lavoro noioso è sminuzzare il cioccolato e non avete un coltello importante (se in inglese si chiama chef knife un motivo ci sarà!) potrete utilizzare un coltello da pane, a seghetta. Vedrete, sarà molto più facile!

Pronti? Non resta che procurarsi gli ingredienti e mettersi all’opera. La famiglia ringrazierà!

ps. io preferisco utilizzare un cioccolato extra fondente, 72% di cacao, ma se non è di vostro gusto, potrete utilizzare uno di quelli tradizionali che di solito hanno un 45-50 % di cacao, diminuendo di 20 g la dose di burro.

Happy cooking!

Ingredienti

330 g di cioccolato fondente (72% di cacao)

140 g di burro

90 g di zucchero semolato

4 uova (grandi)

30 g di fecola di patate

1 pizzico di sale

2 pere poco mature 

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (oppure in polvere)

3 cucchiai di zucchero di canna

Zucchero a velo

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Lavare per bene le pere. tagliarle a metà eliminare il torsolo, affettarle finemente radunarle in una ciotola e condirle con lo zenzero e 1 cucchiaio di zucchero. Tenere da parte.

Spezzettare il cioccolato. Scioglierlo a bagnomaria oppure nel microonde, unire il burro tagliato a pezzetti, mescolare fio a che anche questo di sarà sciolto.

Unire lo zucchero, mescolando con una frusta unire le uova, una alla volta ed infine la fecola con il sale.

Trasferire il composto in uno stampo tondo (possibilmente a cerniera, da 20cm oppure uno da plum cake da 22 cm) foderato con carta forno, disporvi sulla superficie le pere.

Spargere lo zucchero rimanente e cuocere in forno per 30 minuti circa.

Lasciare raffreddare. Completare con zucchero a velo prima di servire.