Triangoli di cioccolato con nocciole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un pomeriggio passato a sistemare l’armadio degli stampi (ma quanti ne ho???) ed ecco che ne spunta fuori uno che avevo totalmente dimenticato, a forma di prisma, in alluminio. L’avevo comprato in un mercatino asiatico, non sapevo neppure cosa farne ma ero stata attratta dalla forma, avevo iniziato ad utilizzarlo per fare delle terrine particolari e poi mi venne in mente di fare questa sorta di salame di cioccolato: una volta affettato, ecco, il risultato è quello di un triangolo che fa tornare in mente il famoso Toblerone.

 

Ne preparavo tanti, perché ai tempi collaboravo con una società di catering di Singapore, poi pian piano, come spesso avviene, ho preso a fare altre preparazioni ed altri bon bon hanno preso il loro posto.

 

Quando l'altro ieri ho preso in mano lo stampo, non ho resistito, ho preparato subito - un po' nostalgicamente - questi bocconcini golosi (niente paura, se non lo avete lo potrete ricavare anche tagliando una scatola di cartone, serviranno soltanto i lati…). I bambini ne vanno matti (possono essere fatti anche con cioccolato al latte), ma anche gli adulti, davanti alla tv, a fine serata… apprezzano, eccome. Se ne volete fare un dessert da tavola basterà aggiungere una salsa inglese o uno zabaione.

 

E se ci pensate bene… questo è perfetto come regalo goloso!

 

 

Happy cooking!

 

 

Ingredienti

 

 

150 g di cioccolato fondente

 

120 g di burro, a temperatura ambiente

 

70 g di zucchero a velo

 

50 g di cacao in polvere

 

2 cucchiai di Rum

 

100 g di nocciole tostate e tritate

 

4-5 biscotti secchi sbriciolati

 

 

Procedimento

 

 

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde.

 

Montare il burro con lo zucchero a velo, unire il cacao in polvere, il Rum, il cioccolato sciolto, infine le nocciole ed i biscotti.

 

Mescolare bene il tutto e trasferite nello stampo foderato con pellicola alimentare. Schiacciare bene e mettere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.