Arrosto con salsa di limoni e capperi

Arrosto estivo. Perché d’estate cerchiamo gusti più freschi e leggeri, ma non rinunciamo a quello che rimane il piatto principe delle domeniche all’italiana.

Io nei giorni scorsi fatto incetta di limoni non trattati (mia zia quest’anno ha alberi ricolmi) li ho utilizzati in più preparazioni (di solito buttate le foglie, vero? ecco una ricetta per poterle utilizzare!) e li ho messi anche sotto sale.

Per la domenica, qualcosa di più festivo, allo stesso tempo leggero e gustoso.

Detto-fatto, rosolato la carne (di maiale, ma se preferite, benissimo il vitello), poi messa in forno, l'arrosto per il dì di festa è pronto, diposto sul piatto da portata, chiamo boys e marito e si va a tavola...

Happy cooking!   

Ingredienti

Kg 1,2 circa di lombo di maiale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
mezzo bicchiere di vino dolce (es Marsala secco)
2-3 foglie di alloro
2 limoni non trattati, interi pelati a vivo
un bicchiere di vino bianco secco
300 ml di brodo di pollo leggero, caldo
3 cucchiai di capperini di Pantelleria dissalati, strizzati e asciugati
gli spicchi pelati al vivo di 1 limone non trattato
un cucchiaino di zucchero
foglie di limone lavate e asciugate per guarnire il piatto

sale

pepe

Procedimento

Legare la carne e rosolarla bene in ogni sua parte. Salare, pepare e sfumare con il vino dolce.

Estrarre la carne e sistemarla in una teglia da forno con nuovo olio, l’alloro e i limoni interi. Infornare a 160° per circa un’ora e mezzo. Bagnare, di tanto in tanto, il fondo con il vino e, se occorre, con il brodo caldo.

Unire i capperi a metà cottura.
Prelevare sei cucchiai di fondo di cottura della carne e farli scaldare in una piccola padella, sciogliervi lo zucchero e farvi caramellare brevemente gli spicchi di limone pelati al vivo.

Servire l’arrosto affettato e irrorato con il fondo di cottura precedentemente filtrato. Accompagnare con gli spicchi caramellati e decorare con foglie di limone.

 La ricetta è riadatta, tratta dai sussidiari di Susanna Badii

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!