Il mio timballo express

Timballo sta per lasagna, e quello di nonna rimane sempre il più buono che c'è. Ma se ho poco tempo?

Mia madre nel tempo aveva alleggerito quello di nonna, lei ora lo prepara con salsa al pomodoro semplice e non più con  il ragù. Io l’ho reso ancor più semplice da preparare. Non cuocio le strisce di pasta (a patto però che non ci sia della farina intorno), e tengo il sugo molto più liquido (perché verrà assorbito dalle sfoglie stesse). Udite, udite, ho usato quelle già pronte, quelle che potete usare quelle che trovate nel reparto frigo del supermercato! Stentate a crederci eh?

In più, per essere più veloce nella preparazione utilizzo il mio soffritto express… e vi assicuro che riesco a metterlo in forno in meno di dieci minuti, che è il tempo necessario per scaldare il forno!

Che sollievo poter fare in poco tempo un piatto che piace tanto!

Come tante mamme-mogli-lavoratrici ho da gestire i figli che tornano a casa per pranzo…. E mi devo organizzare, spesso la mattina alle 7 ho già i fornelli accesi… E consentitemi lo sfogo, ma io proprio non capisco… come mai a nessuno viene in mente che se i nostri figli potessero a scuola fino alle 3 del pomeriggio (come succede in molti paesi stranieri) noi donne potremmo avere una vita ben più facilitata, potremmo lavorare molto di più, dando probabilmente un valido contributo alla nostra economia? Lungi da me fare discorsi politici, ma - permettetemi - io non ho mai capito perché all’asilo i bambini li facciamo stare a scuola fino alle 4 e oltre, eppure avrebbero bisogno di stare di più a casa e poi, dalle elementari, ogni anno si cambiano orari e spesso abbiamo delle belle sorprese, quindi noi mamme ci dobbiamo adeguare facendo salti mirabolanti….

Forse tutto questo non c’entra niente con la cucina, o forse un po’ ci rientra…

Happy cooking!

Ingredienti

500 g di sfoglia all’uovo molto sottile

750 ml di passata di pomodoro

2 cucchiai di soffritto express

500 g di scamorza bianca

70 g di Parmigiano grattugiato

200 ml di brodo vegetale leggero

Olio extra vergine d’oliva

Basilico

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Cuocere la passata di pomodoro, con l’aggiunta del soffritto e due cucchiai di olio per 10 minuti. Se la passata di pomodoro è densa  unire in cottura una tazza di acqua calda (se si utilizza una passata di pomodoro “fatta in casa”) probabilmente non servirà. Il risultato dovrà essere una salsa molto fluida.

Imburrare una teglia da forno, sminuzzare la scamorza.

Disporre a strati la pasta all’uovo, la salsa di pomodoro, del Parmigiano grattugiato, la scamorza e qualche foglia di basilico.

Terminare con la salsa e due cucchiai di Parmigiano grattugiato, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e irrorare con del brodo.

Coprire con un foglio di carta forno e poi uno di alluminio, cuocere in forno caldo per 25 minuti circa.

Togliere il foglio di carta forno e quello d’alluminio e fare gratinare per 10 minuti.

Fare riposare 10 minuti prima di tagliare e servire.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!