Panini veloci con uova in camicia e spinaci

Panini veloci con uova in camicia e spinaci

All in one. Quanto mi piace questo genere di piatto che raduna tutto insieme.

E qui c’è tutto, è semplice nei suoi sapori, allo stesso tempo sfizioso e facile. È stato per molto tempo il piatto dei sabati lenti, quando - con l’adolescenza dei ragazzi - la colazione è diventata sempre più vicina l’ora del pranzo.

E allora l’uovo era perfetto, insieme a del pane tostato, verdure o avocado. E spesso preparavo anche questi pani veloci che avevano quel sapore di casa che io preferisco più di ogni altra cosa.

La ricetta è tratta dal mio libro Appunti d’Inverno, un libro ricco di tante idee e preziosi suggerimenti. Lo puoi acquistare qui.

Happy cooking!


220 g di farina 0

10 g di lievito in polvere per torte salate

60 g di grana o pecorino dolce grattugiato

60 g di burro freddo, a pezzetti

180 ml di latte

60 ml di yogurt magro

sale

pepe


6 uova freschissime, a temperatura ambiente

200 g di spinaci (o altra verdura), già cotta e condita


Scaldo il forno a 200°C.

Setaccio la farina con il lievito ed un pizzico di sale e pepe direttamente in un mixer. Unisco 40 g di formaggio e il burro, aziono la macchina, e quando si saranno formati dei grumoli, aggiungo il latte mescolato con lo yogurt.

L’impasto risulterà morbido, lo dispongo a cucchiaiate nella teglia da forno coperta con carta da forno e spolvero con formaggio grattugiato rimanente. Inforno e faccio cuocere per 18 minuti circa, fino a doratura.

Cucino le uova: riempio di acqua un pentolino e porto quasi a ebollizione (85°C). Intanto sguscio le uova, una alla volta, direttamente in un colino a trama fitta poggiato su una ciotola: il colino tratterrà il tuorlo e la parte più solida dell’albume, mentre il bianco liquido scivolerà via, lo trasferisco in un piattino da caffè. In alternativa al colino, metto nell’acqua un cucchiaio di aceto bianco che aiuta a coagulare le proteine e tenere insieme il bianco dell’uovo.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, formo un vortice all’interno dell’acqua, e faccio scivolare al suo centro, delicatamente, un uovo alla volta.

Dopo circa 3 minuti di cottura, estraggo l’uovo con mestolo forato, lo poggio su carta assorbente.


Apro a metà i panini, dispongo la verdura, quindi l’uovo. io qui ho aggiunto delle fette di zucca cotta in forno. So good!


Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!